Salute e Benessere

Niguarda primo ospedale pubblico italiano nella “World’s Best Specialized Hospitals 2024″

In attesa della classifica 2024 dei migliori ospedali del mondo, sono stati pubblicati i report relativi alla “World’s Best Specialized Hospitals 2024”, la classifica internazionale delle migliori specialità ospedaliere, curata dal Newsweek.

La storica rivista americana, con la società di ricerca globale Statista, ha preso in esame centinaia di ospedali in 26 paesi del mondo.

L’Ospedale Niguarda, che è presente nella classifica ormai da diversi anni, si posiziona al primo posto tra gli ospedali pubblici Italiani per numero di specialità coinvolte.

Le categorie analizzate sono 12 (ostetricia e ginecologia, gastroenterologia, oncologia, neurochirurgia, cardiologia, neurologia, urologia, cardiochirurgia, endocrinologia, pediatria, pneumologia) e Niguarda ottiene una menzione in ben 10 di queste.

Tra l’altro, in ogni disciplina raggiunge un buon posizionamento nel ranking, segno di una grande attenzione ad un continuo miglioramento delle cure offerte.

Ecco per quali specialità l’Ospedale Niguarda è stato indicato tra i migliori ospedali specializzati al mondo:

– ostetricia e ginecologia: 16° nel mondo, 2° in Italia

– gastroenterologia: 39° nel mondo, 3° in Italia

– oncologia: 49° al mondo, 5° in Italia

– neurochirurgia: 67° nel mondo, 3° in Italia

– cardiologia: 68° al mondo, 6° in Italia

– neurologia: 78° nel mondo, 5° in Italia

– urologia: 114° nel mondo, 6° in Italia

– cardiochirurgia: 145° nel mondo, 10° in Italia

– endocrinologia: 148° nel mondo, 9° in Italia

– pediatria: 201°nel mondo, 8° in Italia

Le specialità cliniche che hanno ricevuto un riconoscimento in questa classifica internazionale, insieme a tutte le altre presenti a Niguarda, fanno si che l’Ospedale continui ad essere un punto di riferimento nazionale e internazionale per la salute dei cittadini.

Proprio la presenza, infatti, di un elevato numero di discipline diverse, di centri ultraspecialistici, di tecnologia innovativa, di un’elevata competenza professionale e dell’attitudine al lavoro multidisciplinare, ha reso Niguarda una struttura fortemente caratterizzata dalla capacità di trattare e curare in modo particolare patologie ad alta complessità.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio