Sport e Motori

Emporio Armani 7 Milano – Vanoli Braga Cremona: 80 – 66

Milano – Torna al successo l’EA7 Milano dopo due sconfitte consecutive maturate in quattro giorni ad opera della Pepsi Caserta e del Real Madrid, in Eurolega. Risultato mai in discussione per il roster di Scariolo che per tutto l’arco della gara ha amministrato il vantaggio portando a casa una bella vittoria.

 

Danilo Gallinari, gran protagonista della serata, saluta il Forum di Assago con 12 punti, 6 rimbalzi e 3 assist. Lunedì il “Gallo” volerà negli States, direzione Denver.

 

Scariolo tiene a riposo Malik Hairston, schierando il quintetto titolare composto da Cook, Nicholas, Mancinelli, Fotsis e Bourousis. Cremona risponde con Milic, Roderick, Tabu, Cinciarini e Wafer. Proprio quest’ultimo ” apre le danze” al Forum con un canestro da 2. Segue Roderick per il primo parziale in favore di Cremona: 0-4. Milano si sveglia grazie al tandem ellenico Fotsis-Bourousis, i quali confezionano un break di 8-1 in favore dei biancorossi che passano in vantaggio. Wafer fa 8-5, ma Nicholas dall’angolo piazza una tripla. Radosevic firma quattro punti consecutivi, Gallinari ne mette a segno 6. Ospiti che rispondono nel finale di quarto con Milic. Armani che conduce i primi dieci minuti per 23-16.

 

Nel secondo periodo Cremona mostra grinta. Wafer riduce le distanze a 3 punti, firmando quattro realizzazioni. Melli risponde con altrettanti punti che valgono la prima fuga meneghina: +7 sulla Vanoli. L’Emporio Armani gestisce la gara, mantenendo invariato il distacco. Mason Rocca mette dentro un canestro da due, seguito poi da Filloy. Il roster di Scariolo allunga a +12 sugli avversari. Cremona prova timidamente a reagire con il solito Wafer, ma Cook risponde prontamente. Prima della sirena che porta le squadre all’intervallo, Wafer e Tabu riducono le distanze a sette punti. Si va al riposo sul parziale di 42-35.

 

Al rientro dall’intervallo Bourousis cala il poker: 46-35. Perkovic sigla quattro punti consecutivi consentendo a Cremona di respirare un pò. Mancinelli, su assist di Cook, realizza da due. Melli, invece, piazza una tripla. Milano nuovamente avanti di nove lunghezze. Ancora Wafer carica una “bomba da tre“: 52-43, sempre +9 Milano. Cremona ci prova con Perkovic, ma Mason Rocca appoggia a canestro, mantenendo invariato il gap tra le due contendenti. Gallinari piazza due tiri liberi, +11 Milano, Wafer chiude il terzo quarto con un canestro da due: 58-49. EA7 che mantiene il +9 dagli avversari.

 

Negli ultimi dieci minuti di gioco, Nicolò Melli trova subito una tripla. Successivamente realizza cinque punti consecutivi, interrotti dal break di Cinciarini. Filloy realizza da sotto canestro, facendo registrare il massimo vantaggio della serata: +14 in favore di Milano. L’EA7 amministra il gioco, senza faticare in difesa. Caja chiama il time-out a sette minuti dal termine per riordinare le idee e tentare l’assalto finale. Alla ripresa del gioco Cook gela le aspettative cremonesi piazzando una tripla. Mancinelli sigla l’11mo punto della serata, mentre Wafer il 22mo. Nicholas realizza due tiri liberi per il 76-60. Nel finale Cremona piazza sei punti firmati Tabu e Wafer (22 punti totali), mentre per Milano Melli e Radosevic fissano il punteggio finale sul 80-66.

 

Emporio Armani 7 Milano – Vanoli Braga Cremona 80-66

Emporio Armani 7 Milano : Cook 8, Mancinelli 11, Fotsis 3, Bourousis 7, Nicholas 7, Melli 12, Radosevic 7, Viggiano, Gallinari 14, Giachetti, Rocca 9, Filloy 5. coach: Scariolo

Vanoli Braga Cremona: Milic 10, Perkovic 8, Wafer 22, Cinciarini 10, D’Ercole 1, Antonelli, Mazic, Lottici, Roderick 6, Kazioukis, Tabu 9, Belloni. coach: Caja


Giovanni Parisio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio