Sport e Motori

Inter Lecce 4 a 1 Serie A recupero prima giornata, neroazzurri disinvolti contro i salentini

Ranieri può esultare: oltre alla vittoria, la sua squadra ha finalmente trovato anche la via del gol ed il bel gioco. Lo dimostra la vittoria casalinga contro i salentini di Cosmi che, nonostante siano passati in vantaggio, hanno dovuto soccombere ben presto.

 

Sorprese nell’undici di partenza con Faraoni a destra al posto di Cambiasso, Thiago Motta in mezzo al campo assieme a capitan Zanetti e Forlan al fianco di Pazzini; Milito si siede in panchina, assieme al brasiliano Coutinho.

 

La partita inizia su ritmi piuttosto bassi ed il primo tiro in porta arriva solamente all’8’: è opera di Thiago Motta che calcia a lato dopo una buona percussione di Maicon. L’italo-brasiliano si rende nuovamente protagonista anche al 13’, ma non trova la porta.

 

Clamoroso al 20’: un Lecce sempre rinunciatario e sulla difensiva si getta in avanti e trova il vantaggio. Thiago Motta perde un pallone a metà campo e consente ai salentini di ripartire: Muriel salta Lucio e Maicon e supera Julio Cesar con un destro sul primo palo.

 

La risposta dei padroni di casa arriva al 24’ con Forlan, che di sinistro, si gira e scaglia un bel tiro; palla che termina di poco a lato del palo dopo una deviazione. Al 28’ primo legno colpito dai neroazzurri: su cross di Maicon, il colpo di testa di Pazzini si spegne sulla traversa.

 

Passano due minuti ed è il palo a tremare: colpo di testa per Samuel e palla che si spegne sul legno. Ma l’appuntamento con il gol del pareggio è solo rimandato: al 34’ è Pazzini ad anticipare tutti su cross di Maicon ed a gonfiare la rete degli ospiti.

 

È l’ultima occasione di un primo tempo che ha visto dominare, sul piano del gioco, la squadra di Ranieri. La ripresa inizia subito con due cambi: dentro Cambiasso e Milito che prendono il posto di Forlan e Faraoni.

 

Il Principe, a dispetto delle ultime apparizioni, si rende subito protagonista e sigla, al 49’, la rete del vantaggio: Alvarez inventa e l’argentino non fallisce l’appuntamento con la rete. al 57’ altra occasionissima per i padroni di casa: è ancora Pazzini, servito da Cambiasso, ad avere sui propri piedi la palla del tris. Scivolata davanti al portiere e palla alta.

 

Il Lecce si rifà vedere solamente al 61’: bel destro di Corvia e parata plastica di Julio Cesar. Ancora salentini in avanti al 66’: Cuadrado, in contrpiede, serve Corvia che, tutto solo, fallisce la rete del pareggio.

 

Ma la rete sbagliata viene pagata: al 73’ è Nagatomo a mettere in mezzo, dall’out di sinistra, un ottimo pallone che Cambiasso deve solamente spingere in rete. Inter che mette la partita in cassaforte.

 

Al 77’ altra paratona di Julio Cesar che, questa volta, salva il risultato sul tentativo di Di Michele. E come successo cinque minuti prima, nella ripartenza l’Inter cala il poker: altra bella giocata di Nagatomo sulla sinistra e cross sul secondo palo per Alvarez che, di sinistro, insacca sotto le gambe di Gabrieli.

 

È l’ultima occasione di un match che, esclusa la rete patita, ha visto l’Inter di Ranieri dominare, finalmente. È la sesta vittoria su sette partite per il tecnico testaccino che chiude il 2011 con un gran bel sorriso.

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio