Milano Eventi

Senza Filtro uno spettacolo per Alda Merini

Di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda, regia Fabrizio Visconti, con Rossella Rapisarda e musiche dal vivo di Marco Pagani, scene Marco Muzzolon, costumi Mirella Salvischiani.

1 novembre. È “la notte dopo”. L’ultimo appuntamento per chiudere una storia, per mettere un finale a un libro di appunti scritti giorno per giorno. Pagine che in un istante volano via. Il luogo dell’appuntamento: il Bar Charlie, sui Navigli di Milano, dove l’Alda passa giornate a scrivere, parlare, ridere, incontrare, fumare, consumare la sua voglia di vivere troppo spesso lontana dal mondo.

I protagonisti: un angelo custode e “l’Alda”. Ma oggi è “dopo”. È tutto vuoto al bar. Nemmeno un caffè. Dove sono finiti il Pier, la Ginetta, il Giancarlo, dov’è l’Alda? Eppure sembra ancora di sentirle quelle voci e di rivederle quelle facce, incompiute, facce di anime amanti di un amore senza filtro, di un amore vietato, perché troppo amore ti cambia, ti rende diverso, pericoloso… e allora meglio rinchiuderli quelli così, meglio dentro una casa, un ruolo, una corsia di manicomio, dentro un bar.

Due sedie, una macchina da scrivere, un finale da trovare. Ora. L’epilogo del libro di una vita e l’Alda non c’è… o forse aspetta che il suo custode, quello strano clown che non capisce bene come funziona la vita, impari a fumare… Senza filtro è un invito a conoscere il “dietro le pagine” di una donna che fu un inno alla Vita e all’Amore, quell’Alda Merini condannata e salvata dalla sua poesia.

Centro civico Agorà – Sala polivalente – via Monviso 7 – Arese (MI)
Venerdì 5 aprile ore 21.00
Eccentrici Dadarò

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio