Cronaca

Operazione “Goldfinger” Gdf Legnano, oro “ripulito” e oltre 5 milioni di euro sottratti al fisco

Sequestro Gdf MilanoVenerdì 19 giugno 2015, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno dato esecuzione a 11 misure di custodia cautelare nei confronti di soggetti appartenenti ad un sodalizio criminale, radicato nel legnanese e nei comuni limitrofi, dedito alla perpetrazione di una molteplicità di reati che, nel tempo, ha permesso ai membri di tale associazione criminale di raggiungere una posizione di egemonia nel campo delle attività commerciali dei “Compro Oro”.

 

LA LISTA DEI REATRI ASCRITTI – Le indagini, coordinate e dirette dal Sost. Proc. della Repubblica di Busto Arsizio, dott.ssa Nadia Alessandra Calcaterra, hanno consentito di svelare l’esistenza di una solida struttura associativa, finalizzata alla commissione di reati di ricettazione, omessa presentazione della dichiarazione dei redditi, emissione di fatture per operazioni inesistenti, occultamento e/o distruzione di documentazione contabile obbligatoria, riciclaggio, falso in registro e notificazioni, concorso in incendio, concorso in simulazione di reato, in violazione agli artt. 56, 61 n. 2, 81, 110, 416 co 1 e 2, 423, 367, 648, 648 bis C.P. e artt. 2, 8 e 10 del D.Lgs. 74/2000.

 

IL CAPO DELL’ORGANIZZAZIONE – Capo dell’organizzazione sarebbe un soggetto noto alle cronache locali anche per la pubblicità operata nei confronti delle Istituzioni, nonché di Autorità ecclesiastiche e religiose, sia per le “ricompense” promesse a coloro che avessero fornito elementi utili per l’individuazione dei responsabili di alcuni assassinii al momento ancora irrisolti.

 

I MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA – L’uomo, già prima del provvedimento emesso dall’Autorità giudiziaria di Busto Arsizio, stava scontando la misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno della durata di anni 2, in quanto, nel luglio scorso, era stato arrestato in flagranza, per reati di maltrattamenti in famiglia e di violenza sessuale commessi ai danni della propria convivente.

 

LA “RIPULITURA” DELL’ORO E 5.400.000 EURO SOTTRATTI AL FISCO – Sono oltre 23 le attività economiche finite nel mirino dei militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Legnano, i quali hanno accertato che:

– l’oro di provenienza delittuosa ricevuto (o quantomeno, determinati quantitativi dello stesso), veniva “ripulito” attraverso fusione presso fonderie a ciò deputate o attraverso annotazioni fittizie nei registri di Polizia di Stato dei negozi appartenenti alla rete delle imprese gestite dal sodalizio;

– sono stati sottratti al fisco oltre 5.400.000 euro di elementi positivi di reddito.

 

LE UNITA’ CINOFILE ANTIVALUTA – Sono attualmente in corso le perquisizioni presso le dimore degli arrestati, effettuate con l’ausilio delle speciali unità cinofile “antivaluta”.

 

APPROFONDIMENTO – Per vedere le unità cinofile in azione durante una dimostrazione antidroga della Gdf, CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio