Animali e Ambiente

Gufo via Ripamonti Milano, segnalato da una passante è stato salvato da Enpa

Un giovane gufo comune ferito ad un’ala è stato recuperato nel pomeriggio di ieri, in via Ripamonti, dagli operatori dell’Enpa.

 

La segnalazione ad Enpa è stata effettuata da una cittadina che ha notato il bellissimo rapace a terra, in difficoltà, non in grado di riprendere il volo. Fortunatamente la donna non è rimasta indifferente, ma ha semplicemente composto un numero sul proprio cellulare.

 

 

Come riscontrato,  è probabile che il gufo è rimasto vittima di un involontario “incidente di volo” accaduto in pieno giorno, quando solitamente questi rapaci riposano o dormono, essendo animali con abitudini crepuscolari e notturne.

 

La presenza di tali specie animali nelle adiacenze di via Ripamonti non è rara, in quanto in questa stagione i volatili si riuniscono sulle alberature della zona dove hanno, da molto tempo, creato quello che gli ornitologi definiscono un “dormitorio”.

 

Da Enpa, infatti, spiegano che “Quello che è certo è che ormai Milano è diventata un’oasi per la fauna selvatica, dal Pirellone colonizzato dal falco pellegrino, ai gheppi presenti un po’ in tutta la città, dalla Stazione Centrale alla zona San Siro, fino al Castello Sforzesco dove si sono insediate taccole, colombacci e scoiattoli rossi”.

 

In città sono presenti tantissimi uccelli e molti rapaci – aggiunge Enpa – sia diurni che notturni, come le civette che frequentano assiduamente il Parco delle Cave.

 

“Per questo – concludono i portavoce – sono sempre più numerosi gli interventi dell’Enpa in soccorso a queste specie che, per la maggior parte del tempo, volano sulle nostre teste o volteggiano fra i rami degli alberi senza farsi assolutamente notare: quando incorrono in incidenti di questo tipo vengono salvati grazie alla sensibilità dei cittadini e molto spesso sono proprio gli operatori di Enpa i loro angeli custodi”.

 

Per eventuali segnalazioni:

  • Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali
  • Via Gassendi, 11, Milano
  • 02-97.06.42.30

 

Leggi anche:

Salvato un gufo in piazzale Corvetto

Gufo salvato a Bubbiano dalle guardie ecologiche, urtato da un’auto è stato lasciato in strada ferito e incapace di volare

Giornate degli animali Enpa Milano 1- 2 ottobre 2011 e ritrovamento falco zona Corvetto, via Decembrio, dettagli

Cicogna impigliata a Rozzano salvata da Enpa, era rimasta intrappolata nella rete di un campo sportivo

Cigni salvati Parco Forlanini da Enpa, allontanati dal laghetto dai genitori si stavano lasciando morire di stenti, l’allarme è stato lanciato da alcuni cittadini

Trovato pappagallino bianco e verde Milano, Enpa cerca il padrone del giovane parrocchetto monaco fuggito settimana scorsa e consegnato il 24 giugno, recapito per reclamarlo

Martin pescatore soccorso a Vimodrone e consegnato all’Enpa di Milano, il bellissimo uccellino si era schiantato contro una finestra con riflesso del sole ma ora è tornato in perfetta forma

Cervo caduto nel Naviglio a Corsico, dopo una notte di lavoro è salvo

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio