Approfondimenti

Elezioni Regione Lombardia 24 e 25 febbraio 2013, programmi, liste, candidati, tutte le info

Grattacielo Pirelli MilanoSaranno giornate intense quelle di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013. Oltre alle nazionali, gli aventi diritto residenti in Lombardia dovranno votare anche per le elezioni regionali. La successione a Roberto Formigoni, la cui giunta si è dimessa il 26 ottobre del 2012, riguarderà cinque candidati; scopriamoli assieme.

 

PER COSA SI VOTA? – Domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 i residenti in Lombardia aventi diritto di voto sono chiamati alle urne per eleggere il Presidente della Regione ed il Consiglio Regionale, composto da 80 consiglieri compreso il Presidente regionale.

– Sarà eletto Presidente della Regione Lombardia il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi sul territorio regionale, mentre sarà eletto Consigliere regionale il candidato secondo classificato.

– I consiglieri vengono eletti con criterio proporzionale, con l’applicazione di un premio di maggioranza che prevede che alle liste collegate al Presidente della Regione eletto siano assegnati almeno 44 seggi (il 55% del totale) se il Presidente ha ottenuto meno del 40% dei voti validi o almeno 48 seggi (il 60% del totale) se il Presidente ha ottenuto non meno del 40% dei voti validi.

– Ad ogni modo, alle liste collegate al Presidente della Regione eletto, non potranno essere assegnati più di 56 seggi, ossia il 70% dei seggi complessivamente assegnabili.

– Ricordiamo che alle regionali non esiste il ballottaggio, pertanto la vittoria viene decretata in turno unico.

 

COME SI VOTA? – Per poter esercitare il proprio diritto di voto, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento in possesso di scheda elettorale e documento di riconoscimento valido, che dovranno essere esposti ad ogni richiesta.

– Ricordiamo poi che il Consiglio regionale ed il Presidente della Regione sono eletti a suffragio universale diretto e che la votazione per questi due organi avviene su un’unica scheda.

– Su ogni scheda, all’interno di un rettangolo, è riportato il nome ed il cognome di ogni candidato alla carica di Presidente della Regione; di fianco ci sarà il contrassegno del gruppo di liste che sono collegate al candidato.

– In corrispondenza del contrassegno sarà possibile indicare, nelle apposite righe, l’eventuale preferenza. Precisiamo che è possibile esprimere un’unica preferenza, scrivendo il cognome oppure il nome ed il cognome del candidato compreso nella lista prescelta.

– La votazione per l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale può avvenire nelle quattro seguenti modalità:

– Votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione;

– Votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a lui collegate;

– Votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a lui non collegate, tracciando una X sul contrassegno della lista scelta;

– Votare esclusivamente a favore di una lista; in quest’ultimo caso, il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione ad essa collegato.

 

DOVE E QUANDO SI VOTA?– Le votazioni per le elezioni regionali in Lombardia avranno luogo domenica 24 febbraio 2013 dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 25 febbraio 2013 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

– Tutti gli aventi diritto potranno recarsi alle urne presso il proprio comune di residenza, nella sezione elettorale che è indicata sulla propria tessera personale.

 

I CINQUE CANDIDATI – Dei sette candidati inizialmente in campo per succedere a Roberto Formigoni, ne sono rimasti cinque.

– Marco di Nunzio, candidato del Movimento Bunga Bunga, e Marco Cappato, candidato dei Radicali, sono stati esclusi dalla Corte d’Appello di Milano per, rispettivamente, irregolarità e mancanza di firme.

– I cinque candidati, elencati in rigoroso ordine alfabetico, sono i seguenti:

 

GABRIELE ALBERTINI – Già sindaco di Milano per due mandati dal 1997 al 2006 quando era a capo di una coalizione di centro-destra, Gabriele Albertini è attualmente Europarlamentare ed è iscritto al Partito Popolare Europeo.

– La sua candidatura è supportata da due liste: Lombardia Civica e UDC.

A questo link troverete il programma.

 

UMBERTO AMBROSOLI – Avvocato e politico italiano, Umberto Ambrosoli è conosciuto ai più per essere il figlio di Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, assassinato nel 1979.

– La sua candidatura è supportata da sette liste: PD, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori, Partito Socialista Italiano, Etico a Sinistra – per un’Altra Lombardia, Centro Popolare Lombardo e Con Ambrosoli Presidente – Patto Civico.

A questo link troverete il programma.

 

SILVANA CARCANO – Originaria di Paderno Dugnano, Silvana Carcano è una libera professionista nel campo della sostenibilità ambientale; in passato ha svolto il ruolo di “dialogatrice stradale” per Save The Children.

– La sua candidatura è supportata da una lista: MoVimento 5 Stelle.

A questo link troverete il programma.

 

ROBERTO MARONI – Dal 1° luglio del 2012 è divenuto Segretario federale della Lega Nord; ha già ricoperto tra il 1994 ed il 1995 e tra il 2008 ed il 2011 il ruolo di Ministro dell’Interno e tra il 2001 e 2006 il ruolo di Ministro del Lavoro.

– La sua candidatura è suportata da sei liste: Lega Nord, PDL, lista civica Maroni Presidente, Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale, Lista Lavoro e Libertà, Partito Pensionati e Lombardia Popolare-Alleanza Ecologica.

A questo link troverete il programma.

 

CARLO MARIA PINARDI – Professore a contratto di Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, è dottore commercialista, editorialista del Corriere Economia e membro di numerosi comitati scientifici in ambito finanziario.

– La sua candidatura è supportata da una lista: Fare per Fermare il Declino.

A questo link troverete il programma.

 

INDIRIZZI UTILI – Chi volesse avere ulteriori informazioni circa le elezioni regionali 2013 in Lombardia potrà contattare il call center predisposto al numero 800.318.318

 

TUTTE LE INFO SULLE ELEZIONI POLITICHE – Per tutte le informazioni sulle elezioni politiche volte ad eleggere il successore di Mario Monti, le liste e i programmi, CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio