Cultura e Società

L’eccellenza, il compito educativo, la fede che diventa servizio e l’amore per la propria città premiate con la Spiga d’Oro

29 settembre 2023 – Sarà una edizione ricca di onorificenze la Spiga d’Oro 2023, la tradizionale cerimonia che celebra l’Anniversario dell’attribuzione del titolo di “Città” a Cinisello Balsamo. L’Amministrazione comunale conferirà tre Spighe d’oro, una onorificenza nella forma speciale e due targhe alla Memoria. La manifestazione si svolgerà domenica 15 ottobre 2023, alle ore 16, nell’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Culturale Pertini.

“Tre figure meritevoli riceveranno quest’anno il prestigioso riconoscimento civico. Queste onorificenze esprimono la nostra gratitudine per chi si impegna per il bene della nostra città e lo fa con passione, professionalità, dedizione e generosità. Si aggiungono la Spiga Speciale destinata a chi rappresenta l’eccellenza e due targhe alla Memoria per ricordare chi ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia”, ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.

La Spiga d’oro, introdotta nel 1987 per celebrare il titolo di “Città” assegnato a Cinisello Balsamo il 17 ottobre del 1972, verrà consegnata quest’anno al professor Giuseppe Meroni, per la sua passione educativa, che ha origine nell’incontro con Don Luigi Giussani e nell’esperienza da lui generata. Nel mondo della scuola e nel contesto sociale e culturale cittadino sono numerose le “generazioni” di giovani che sono state “sfidate” dalla sua proposta.

La seconda Spiga dorata andrà a Padre Mario Ghezzi, missionario del Pime. Ha dedicato la sua vita ai bambini, ai giovani e agli ultimi. È un esempio di come la fede cristiana è servizio, carità e amore per i più deboli e proposta culturale per tutti.

La Spiga d’oro sarà anche per Angelo Borgonovo, da sempre impegnato nella vita sociale e associazionistica cinisellese, memoria storica locale e promotore di attività di valorizzazione dell’identità cittadina.

Alle tre onorificenze, si aggiunge anche una “Speciale Spiga d’Oro” che verrà assegnata a Piero Ausilio, direttore sportivo dell’Inter, che è stato residente a Cinisello Balsamo. Una vita dedicata allo sport, sempre da protagonista. Una carriera costellata di successi e notorietà che portano lustro all’Italia intera.

Le targhe alla Memoria riconoscono la generosità di due cittadini impegnati: Mario Ordan, presidente per molti anni dell’Associazione Sportiva di Donatori Sangue, che si è battuto per una Cinisello Balsamo più vivibile e inclusiva, e Angelo Berto, il “vigile di Cinisello”, ha insegnato Educazione e sicurezza stradale nelle scuole per diversi anni ed è stato responsabile della sezione WWF Parco Nord e promotore del Gruppo comunale di Cinisello Balsamo dell’AIDO.

La Cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito istituzionale e sul canale YouTube YouCiniselloBalsamo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio