Metropolitana 4 Milano Lorenteggio – Linate, aperte le buste con le offerte economiche

Il progetto della linea 4 è diviso in due tratte: una prima tratta da Lorenteggio a Sforza/Policlinico e una seconda tratta da Sforza/Policlinico a Linate, per complessivi 14,2 km e 21 stazioni (ora la realizzazione delle due tratte è contestuale).

 

PUBBLICAZIONE DEL BANDO – Il Comune di Milano nel giugno 2006 ha pubblicato il Bando di Gara per la concessione di costruzione e gestione della prima tratta funzionale (Lorenteggio-Sforza Policlinico) della Linea 4 della Metropolitana di Milano (che si estende dalla stazione di Lorenteggio a quella dell’aeroporto Forlanini di Linate).

 

LA PREQUALIFICAZIONE DEI CONCORRENTI – Nel giugno 2010 si è conclusa la fase di prequalificazione dei concorrenti

 

LA LETTERA DI INVITO

  • Il 4 maggio 2010, ai concorrenti prequalificati,  è stata inviata la lettera d’invito con la relativa documentazione di gara.
  • Con provvedimento CoSde n. 7 del 14  dicembre 2010 sono state approvate le modifiche Statutarie  della costituenda società SPV – Linea M4 SpA.

 

LE DUE OFFERTE PERVENUTE

  • In data 20 dicembre 2010, termine ultimo per la presentazione delle offerte, sono pervenute due offerte.
  • Il giorno 23 dicembre 2010 si è svolta la prima seduta pubblica.

 

L’APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE – Dopo aver concluso la fase di valutazione delle offerte tecniche, la Commissione Giudicatrice per la “Gara per la ricerca del socio privato di una società mista ex art. 116 del D.Lgs. 267/2000, cui affidare la concessione di costruzione e gestione della Linea 4 della Metropolitana di Milano”, nella seduta pubblica del 9 maggio ha proceduto all’apertura delle offerte economiche dei due raggruppamenti in gara, i cui capofila sono Impregilo e Pizzarotti.

 

CHIUSURA DELLE OPERAZIONI DI GARA

  • La Commissione dovrà ora verificare la completezza e la coerenza della documentazione presentata dai Concorrenti.
  • Pertanto, con questa fase si chiuderanno le operazioni di gara avviate lo scorso 23 dicembre 2010 con la presentazione delle offerte dei concorrenti prequalificati.

 

LA STIPULA DEFINITIVA – Dall’aggiudicazione Provvisoria, espletati i necessari controlli di Legge, si procederà all’aggiudica definitiva e alla stipula del Contratto Accessorio.

La stipula della Convenzione di Concessione è prevista entro novembre 2011.

 

INIZIO DEI LAVORI E DURATA CONCESSIONE

  • L’inizio anticipato dei lavori è previsto per luglio 2011.
  • La durata della Concessione è di 30 anni.

 

I NUMERI DELL’OPERA – Valore dell’opera:  € 1.698.709.532,00

Copertura finanziaria:

  • Stato: 46,27%    € 786.026.509,00
  • Privati: 30,17% € 512.558.605,00
  • Comune di Milano: 23,56%, € 400.124.418,00

 

PASSEGGERI PREVISTI – i passeggeri previsti sono 86 milioni all’anno

 

Leggi anche:

Rimarrà la Fermata M2 Abbiategrasso, non ci sarà alcuna soppressione, ATM chiarisce ogni dubbio in merito

Nuove stazioni M3 Milano a Dergano, Affori e Comasina, cambiamento percorsi autobus e collegamenti, dettagli

Inaugurazione metropolitana Assago, rafforzamento della mobilità urbana e facilitazione per migliaia di cittadini, ma non cessano le polemiche


Di Redazione

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here