Cronaca

Ecoismi 2012 dal 27 maggio al 23 settembre Parco dell’Isola Borromeo Cassano d’Adda, tutte le info

Ecoismi 2012 vuole essere un punto di incontro tra la cultura contemporanea e le radici profonde del territorio. Le opere realizzate sono capaci di creare un rapporto naturale e osmotico tra l’arte e il contesto ambientale, culturale ed identitario locale e hanno una valenza estetico-conoscitiva, in relazione ai processi e alle trasformazioni che riguardano l’ambiente e la condizione presente, per innescare una riflessione sulle dinamiche ecologiche e sostenibili.

 

L’UOMO E LA NATURA – Filo conduttore di Ecoismi 2012 è il binomio uomo-natura. Gli artisti, selezionati da una giuria di esperti, sono stati invitati a realizzare appositamente 12 opere sitespecific in piena sintonia con l’area del Parco. A cura di Ylbert Durishti.

 

GLI ARTISTI E LE LORO OPERE – Gli artisti che selezionati sono:

 

Andrea Mori, che ha scelto materiali come il legno, la canapa e il lino per realizzare un’installazione composta da tanti piccoli elementi attorno ad una tenda centrale piantate direttamente nel terreno dove la tradizione è profondamente connessa alle tecniche e agli elementi utilizzati.

 

Hans De Wolf, che utilizza quasi esclusivamente il legno, nelle sue opere combina il suo interesse per la mitologia e il folklore della scultura lignea con la vita quotidiana del nostro tempo.

 

Mirko Nikolic, che rivisita il tradizionale concetto di mappa tramite l’elaborazione collettiva di un giardino a cui è chiamata a partecipare attivamente la popolazione di Cassano d’Adda.

 

L’installazione di Karen Macher dialoga con gli alberi del parco, cercando di catturarne l’immagine-ombra come rivendicazione per la questione del disboscamento delle foreste.

 

Heini Nieminen & Sandra Nyberg, l’inquinamento luminoso è il tema dell’opera del duo finlandese Heini Nieminen & Sandra Nyberg, che omaggia il cielo notturno con sette costellazioni ricostruite artificialmente.

 

Liberato Aliberti si confronta con l’antico strumento della meridiana, un esperimento di sincronizzazione ambientale dove l’artificio si identifica con la natura e le sue essenze fatte di tempo, luce e colori.

 

Jacopo Pierazzuoli coniuga elementi musicali e scultura contemporanea presentando una grande culla sonora realizzata con rami intrecciati.

 

L’opera di Ehsan Ehsani si ispira al nido del Bowerbird, un uccello australiano, tradotto dall’artista in una monumentale costruzione in bambù che va integrandosi con la vegetazione circostante.

 

Véronique Roger, è proprio la terra dell’Isola che diviene protagonista nel progetto di Véronique Roger che crea una gigantesca fetta di torta con “piattino” offrendola alla sola vista dei visitatori.

 

Matteo Rota, l’intenzione di Matteo Rota è quella di evocare una fitta foresta nel verde precostituito, in cui si è invitati ad entrare ed attraversarla.

 

Tommaso Verdesca, l’installazione di Tommaso Verdesca è un dispositivo spaziale dinamico in grado di far relazionare ed interagire paesaggio, natura e spettatore.

 

Luana Baglì, Francesca Mauri, Francesca Cadei e Franco Buschini, il lavoro presentato dal gruppo Luana Baglì, Francesca Mauri, Francesca Cadei e Franco Buschini è un percorso pop-up legato alla favola esopica e pensato in particolare per i bambini.

 

LABORATORI PER STUDENTI A CURA DI NOTI ARTISTI MILANESI – Durante il work in progress di Ecoismi 2012 si terranno inoltre visite guidate e laboratori per la divulgazione e l’avvicinamento all’arte degli alunni della scuola secondaria di secondo grado.

– Tali workshop si svolgeranno con l’eccezionale collaborazione degli artisti dell’associazione  Asterisma, che hanno scelto di mettere la propria professionalità al servizio dell’importante progetto.

 

ECOISMI 2012

– 27 maggio – 23 settembre 2012

– Opening, domenica 27 maggio, ore 11:00

– Work in progress, dal 23 al 26 maggio 2012

– Si inaugura domenica 27 maggio ECOISMI 2012

– press@ecoismi.org


SCRIVETECI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Concorso Ecoismi 2012, ecco le opere selezionate e che verranno realizzate dal 23 al 26 maggio al Parco dell’Isola Borromeo, sotto gli occhi dei visitatori

Eventi blocco traffico Milano 27 maggio domenica a spasso, elenco completo attività gratuite

Comuni aderenti blocco traffico Milano hinterland 27 maggio 2012, elenco, orari e info

Blocco traffico Milano domenica 27 maggio 2012, orari, veicoli esentati, multe, biglietto Atm, infoline


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio