Cultura e Società

Al via l’edizione 2023 del Campus Orientascuola presso Il Pertini

23 ottobre 2023 – L’Amministrazione Comunale da sempre sensibile ai temi che riguardano l’orientamento scolastico, torna con una importante iniziativa per accompagnare gli studenti e le loro famiglie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado. Il Campus Orientascuola, giunto alla ventunesima edizione, si terrà il 27 e il 28 ottobre 2023 presso il Centro culturale Il Pertini.

Nelle aule studio, nel foyer e nell’attigua sala attrezzata, gli insegnanti delle scuole superiori del territorio mostreranno la loro offerta formativa. Un’occasione in cui gli studenti e le loro famiglie potranno girare tra gli stand, trovare materiale informativo e porre domande.

Come nelle passate edizioni il venerdì mattina è dedicato ai ragazzi delle terze delle scuole secondarie di I grado degli ISC di Cinisello Balsamo accompagnati dai loro insegnanti, mentre sabato 22 gli studenti e le loro famiglie potranno visitare gli stand dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Alle ore 10.00, nell’Auditorium Falcone e Borsellino, dopo il saluto del Sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore alle Politiche educative Gabriella Fumagalli, le operatrici del Servizio Orientamento Scolastico del Comune, insieme ai docenti, illustreranno le tipologie dell’offerta delle scuole secondarie di II grado rivolgendosi alle famiglie e proponendo strategie e suggerimenti per una scelta consapevole.

Le famiglie avranno inoltre la possibilità di rivolgersi al servizio Orientamento Scolastico per prenotare un colloquio individuale scrivendo a progetti.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it.

“Torna, nel week end, un appuntamento attesissimo dai nostri giovani studenti e dai loro genitori. Una iniziativa molto apprezzata e che riscuote sempre molto successo. Ne è testimonianza anche solo il fatto che sia quest’anno la 21° edizione. Il Campus Orientascuola è un unicum nell’hinterland milanese, un evento che sottolinea come il nostro Comune sia attento e sensibile a tutto ciò che riguarda l’educazione, la formazione e il futuro dei giovani”. Così l’assessore all’Istruzione e Formazione Maria Gabriella Fumagalli.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio