Titoli tema maturità 2013, ecco le 7 tracce tra Magris, Brics, omicidi politici e tutto il resto

E’ iniziata stamattina la prima delle tre giornate dedicate alle prove scritte della maturità 2013. A cimentarsi con il tema di italiano oltre 67mila studenti lombardi, alle prese con Magris, Brics, Moro, Krugman e Zingales.

 

Gli studenti di Milano e Monza Brianza sono 26.507, dei quali 21.308 candidati interni nelle scuole statali, 1.412 privatisti, 3.437 maturandi interni delle paritarie, 350 esterni nelle stesse.

 

Per la diffusione ufficiale delle tracce si dovranno aspettare le 14.00, anche se come ogni anno i titoli erano già in rete pochi minuti dopo le 8.

 

Secondo le prime indiscrezioni:

l’analisi di testo è su un tratto da “ L’infinito viaggiare” di Claudio Magris.

– il tema generale è “La vita non è solo lotta di competizione, ma anche trionfo di cooperazione e creatività”.

il tema letterario tratta della relazione individuo/società di massa attraverso testi di autori come Pasolini, Canetti e Montale.

per il tema storico è uscito ai Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica)

la traccia storico-politica parla di omicidi politici: da Moro a Mussolini, fino alla ex Jugoslavia.

per il tema socio-economico le tracce vertono su Stato, mercato e democrazia e i testi a supporto sono di autori come Krugman, Pirani e Zingales.

il tema scientifico, infine, chiede una riflessione sulla ricerca sul cervello: “La ricerca deve scommettere sul cervello”.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Attacchi di panico e ansia: info, caratteristiche, cause, sintomi, prevenzione e cure

 

di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here