CronacaFeatured

Appello per aiutare senzatetto Milano emergenza freddo, contatti, programma, info

senzatettoL’ondata di freddo intenso non accenna a diminuire a Milano e  Ronda Carità e Solidarietà, sempre in strada ogni settimana per quattro sere al fianco delle tante persone senzatetto, rilancia l’appello “Regala calore a un senzatetto” per sensibilizzare sulla condizione di chi ha bisogno proprio in questo periodo di estrema emergenza.
«Siamo convinti che non è una scelta il vivere in strada… questo è un falso mito! – afferma Maddalena Baietta, presidente di Ronda Carità e Solidarietà – Non si vive per strada per scelta, ma ci si arriva per solitudine, quando ci si ammala e si perde il lavoro, quando si soffre per la fine di un matrimonio o per un lutto di una persona cara, quando un insieme di circostanze fa perdere le certezze date per scontate.»
Ronda Carità e Solidarietà non agisce solo nella fase di contatto e “aggancio” in strada, ma anche attraverso il suo Centro Diurno (Via Picozzi 21, Milano), mettendo in atto percorsi di reinserimento sociale e lavorativo per le persone che assiste. «Il nostro non è un approccio salvifico, – continua Maddalena Baietta – non vogliamo e sappiamo che non possiamo salvare nessuno, ma sicuramente possiamo e vogliamo dare un’opportunità altra, riconosciamo il diritto di tutti a questo».
Ronda Carità e Solidarietà collabora attivamente con il Comune di Milano e con gli altri enti presenti sul territorio milanese e chiede a tutti i cittadini di aiutare a sostenere l’emergenza dei clochard che dormono all’aperto.
SEGNALAZIONI PERSONE IN DIFFICOLTÀ – Per segnalazioni di persone in difficoltà e senzatetto è possibile chiamare questi numeri: 02/88447645 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649.
– Il Centro Aiuto Stazione Centrale rimane aperto tutti i giorni, dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9).
DONARE, ANCHE SOLO UNA COPERTA – È possibile aiutare Ronda Carità e Solidarietà, attraverso una donazione da effettuare al sito http://www.regalacalore.org/. Basta poco per donare una coperta o sostenere le unità mobili presenti.
L’ASSOCIAZIONE, CHI È E COSA FA – L’Associazione Ronda Carità e Solidarietà Onlus è un’organizzazione di volontariato, attiva dal 1998, che opera senza fini di lucro nel sostegno alle persone senzatetto, o in situazioni di povertà estrema, presenti sul territorio milanese, che faticano a rivolgersi alle istituzioni pubbliche. Ronda Carità e Solidarietà Onlus è impegnata nell’ascolto e nell’accompagnamento di persone senza dimora, rispettandone le storie, con l’obiettivo di creare relazioni umane capaci di far compiere a ogni assistito il passaggio dalla strada alla presa in mano della propria vita. L’Associazione riesce a svolgere le sue attività grazie all’aiuto dei suoi numerosi volontari, e le persone in grave stato di emarginazione sanno di poter contare su di loro. L’Associazione crede nel lavoro di rete con le altre realtà che si occupano di grave emarginazione sul territorio cittadino. Ronda Carità e Solidarietà Onlus, infine, investe nella formazione dei volontari che operano in strada, e si avvale di alcuni operatori professionali per dare continuità al servizio e per seguire al meglio i casi più difficili.

APPROFINDIMENTO – Leggi anche:
Ricerca volontari e corsi formazione Associazione Paolo Pini Milano ottobre 2016, tutte le info

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio