Cultura e Società

Le richieste di contrassegno disabili si presentano online

25 ottobre 2023 – A partire dal 1° novembre 2023 cambiano le modalità di presentazione dell’istanza di contrassegno disabili unico europeo (CDUE): la procedura sarà esclusivamente online e occorrerà autenticarsi con l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o con Carta di Identità Elettronica (CIE), CNS o CRS.

Questa modalità ha il vantaggio di ridurre al minimo il margine di errore durante la presentazione della domanda, evitando lungaggini nella fase di rilascio dell’autorizzazione. Inoltre vi è una maggiore garanzia della conservazione e della protezione dei dati personali che, in questo caso, possono essere inquadrati nella categoria “dati particolari” come disposto dal Reg. UE 679/2016.

Una volta autenticati, si potrà fare richiesta per sé stessi oppure per il minore di cui si esercita la potestà genitoriale o per la persona maggiorenne di cui si è tutore o delegato.

L’iter consente di allegare tutta la documentazione necessaria. Ogni altra forma di presentazione dell’istanza non sarà presa in considerazione.

Il Contrassegno viene rilasciato dalla Polizia Locale alle persone invalide che hanno una deambulazione sensibilmente ridotta e ai non vedenti, esso autorizza la sosta dei veicoli negli spazi riservati alle persone invalide, appositamente attrezzati e segnalati e la sosta libera nelle aree a pagamento. Inoltre permette la libera circolazione nelle aree a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane per effettuare servizi di pubblica utilità e la circolazione nelle corsie riservate in cui sia autorizzato l’accesso anche ai taxi.

Il contrassegno è strettamente personale ed ha valore su tutto il territorio nazionale e comunitario. È indispensabile durante gli spostamenti del disabile con autoveicolo, anche se condotto da altra persona.

Se l’invalidità è permanente l’autorizzazione ha validità per 5 anni, altrimenti è pari alla durata del periodo di invalidità attestata dalla certificazione dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di appartenenza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio