Cultura e Società

Il modello DIRFloortime e i bisogni irrinunciabili dei bambini

Ho qualcosa da DIR-TI

Nel 2022 DIRimè ha vinto il premio internazionale “DIR Award” da parte di ICDL Institute, casa madre americana del DIRFloortime, come migliore realtà DIRFloortime in Italia e tra le 5 migliori al mondo.

DIRimè Italia APS ETS organizza un incontro aperto a tutti, in occasione del decennale della costituzione dell’Associazione, a Milano, sabato 23 Marzo alle ore 9.00, presso l’Ospedale San Raffaele – Sala San Raffaele – Settore B – Via Olgettina, 60 (ingresso libero).

L’incontro, organizzato dalla Dottoressa Sabina Baratelli, Referente Regionale dell’Associazione per la Lombardia, in collaborazione con Associazione Monte

Tabor, è finalizzato a far conoscere sul territorio l’associazione, la sua mission e le sue attività rivolte a famiglie, insegnanti e professionisti dell’infanzia nell’ambito socio-sanitario ed educativo-preventivo.

La mattinata vedrà gli interventi di:

-Dottoressa Sabina Baratelli, Neuropsichiatra infantile certificata DIRFloortime, Referente Regionale DIRimè per la Lombardia, che sarà anche moderatore dell’incontro,

-Dottoressa Cristina Fedeli, Neuropsichiatra infantile certificata DIRFloortime,

-Dottoressa Lucia Bindellini, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva certificata DIRFloortime,

-Dottoressa Martina Sala, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva certificata DIRFloortime,

-Dottoressa Sara Cozzi, Logopedista certificata DIRFloortime

-Dottoressa Serena Tancredi, Psicomotricista certificata

-Dottoressa Chiara Scotti, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva certificata.

Gli interventi saranno mirati a presentare l’associazione DIRimè e il modello DIRFloortime e a illustrare alcuni progetti di intervento nel contesto scolastico e nel contesto sportivo.

Ci sarà inoltre il contributo di AGPD Onlus con la Dottoressa Annalisa Gernone, Psicologa Psicoterapeuta e con la Dottoressa Erika Possenti, Pedagogista, che presenteranno il lavoro di supporto alle famiglie e alla scuola, e progetti di laboratori espressivi integrati ai percorsi riabilitativi dei bambini.

Verranno presentati, inoltre, alcuni contributi video di genitori che porteranno la loro testimonianza.

E’ un modello scientifico che racchiude evidenze di psicologia, scienze dell’educazione e neuroscienze, prezioso per aiutare la persona nella sua famiglia, a scuola, nella quotidianità con un approccio personalizzato e non standardizzato. DIRimè propone una prospettiva innovativa sul supporto alla crescita e offre una rete multidisciplinare di servizi, progetti inclusivi gratuiti, formazione DIRFloortime® e divulgazione scientifica.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio