Milano Eventi

Finale concorso lirico Salvatore Licitra Cinisello Balsamo 12 novembre 2017, ingresso libero

È ormai un appuntamento atteso quello della serata finale del Concorso Lirico Salvatore Licitra, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con EquiVoci Musicali. Giunto all’ottava edizione il Concorso è cresciuto in questi anni diventando un punto di riferimento a livello internazionale. Vi partecipano infatti oltre 100 giovani cantanti da 18 Paesi del mondo e nella serata finale, in forma di concerto, i finalisti si esibiscono di fronte a una giuria di altissimo profilo. Quest’anno a presiederla vi sarà infatti Hein Mulders, sovrintendente dell’Aalto Musiktheater e della Philharmonie di Essen, insieme a Giovanni Vegeto, direttore generale del Teatro Sociale di Como – Aslico, Pierangelo Conte, coordinatore artistico della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, Renato Bonajuto, segretario artistico del Teatro Coccia di Novara e casting manager, Giovanni Di Stefano, diirettore artistico del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e direttore d’orchestra, Kalle Kanttila, direttore e agente lirico dell’International Opera Artists, Augusto Lombardini, agente lirico presso Mafara Artist Promotion e Rachel O’Brien, direttrice artistica di EquiVoci Musicali ed organizzatrice dell’evento.
“Negli anni anche la giuria si è internazionalizzata – afferma Rachel O’Brien –  e questo è un bel segno perchè significa dare veramente ai giovani delle possibilità concrete di entrare nel circuito lirico in Italia ma anche in Europa. La serata finale è anche un bellissimo concerto che viene offerto alla cittadinanza di Cinisello Balsamo che fin dalla prima edizione ha seguito con passione le varie fasi della manifestazione. Quest’anno proveremo a utilizzare la Sala degli affreschi in Villa Ghirlanda con un collegamento in streaming nella Sala degli specchi. Questo perchè il pubblico è sempre molto numeroso e ci spiacerebbe non riuscire ad accogliere tutti.”
“È per noi sempre un onore ospitare ogni anno questo evento che vede la partecipazione di tanti giovani di talento provenienti da tutto il mondo. Le ormai numerose edizioni che puntualmente si sono svolte di questo prestigioso concorso confermano Cinisello Balsamo “città della Lirica. A sottolineare l’attenzione per questa forma artistica l’avvio a partire da questo anno scolastico di una Masterclass di canto Lirico nell’ambito della Civica Scuola di Musica” ha dichiarato Andrea Catania, assessore alla Cultura del Comune di Cinisello Balsamo.
L’appuntamento dunque è per domenica 12 Novembre alle ore 21 presso Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

INFO CONTATTI:
– direzione artistica: Rachel O’Brien, 349 85.23.022
– mail: direzione@equivocimusicali.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio