Milano Eventi

Un ospedale per amico: la grande festa dei bambini compie 20 anni

Sabato 7 ottobre 2023 - Milano, piazza Città di Lombardia

Una giornata ricca di laboratori, esibizioni, musica e magia per tutta la famiglia e un’occasione per conoscere l’impegno di OBM onlus a favore dei bambini ricoverati all’Ospedale Buzzi

È un programma ricco di sorprese e divertimento quello che OBM onlus – Ospedale dei Bambini Buzzi Milano ha organizzato per celebrare la ventesima edizione di Un ospedale per amico. La manifestazione dedicata a tutta la famiglia si svolgerà sabato 7 ottobre, dalle 10 alle 18, in piazza Città di Lombardia. Oltre a incontri, laboratori, spettacoli e musica, la festa sarà l’occasione per conoscere più da vicino e sostenere l’impegno ventennale di OBM onlus a favore dei piccoli ricoverati all’Ospedale Buzzi e delle loro famiglie.

La giornata si apre alle 10 con il saluto delle autorità e l’esibizione della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia. Questo sarà anche il momento in cui verranno premiati i lavori realizzati dagli studenti di alcune scuole cittadine e dedicati ai bambini ricoverati all’ospedale Buzzi. Alle 11.30 nell’auditorium Testori è previsto il corso di primo soccorso pediatrico tenuto dalla Croce Rosa Celeste (Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a obm@obmonlus.com). Alla stessa ora anche l’esibizione della squadra sportiva delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza.

Si prosegue nel pomeriggio, alle 14.30, con una dimostrazione di intervento da parte della Protezione Civile a cui segue, alle 15, quella dell’Unità Cinofila della Guardia di Finanza. Alle 16 è il momento di una golosa merenda per tutti mentre alle 16.30 nell’auditorium Testori si potrà assistere a Magician’s Fight, uno strabiliante spettacolo di magia con tre prestigiatori – Mago Diego, Mariano Navetta e Magico Arty – e un finale a sorpresa. (Partecipazione gratuita, iscrizioni su musicianfight.eventbrite.it)

Per tutta la giornata per i piccoli partecipanti ci saranno anche laboratori artistici di disegno e per realizzare simpatici gioielli con le perline, truccabimbi, clown Dottori e tanta musica. Le mascotte di Summer & Todd, gli amici della fattoria di Rainbow, giocheranno e balleranno con loro insieme a Spiderman. La radio digitale Cluster.fm contribuirà ad animare la giornata con interviste al pubblico in diretta.

E poi ancora i percorsi ludico-didattici Ghisalandia e Pompieropoli tenuti, rispettivamente, dalla Polizia Locale di Milano e dai Vigili del Fuoco. Con L’ambulanza non fa paura la Croce Rosa Celeste permetterà ai bambini di visitare l’interno di un mezzo mobile e scoprirne tutti i segreti. La Stazione del cuore, a cura della Cardiologia Pediatrica del Buzzi, è invece il laboratorio per giocare con i battiti del cuore e scoprire come funziona e come mantenerlo in forma. Occhio all’etichetta, tenuto dal Centro di Nutrizione e Diabetologia Pediatrica del Buzzi, aiuterà grandi e piccini a conoscere cosa si nasconde in ciò che mangiamo.

Sin dal mattino per i più piccoli, da 1 a 3 anni, e per i loro genitori sarà allestito uno spazio tranquillo, con un tappeto morbido, giochi soffici, poltrona per l’allattamento e fasciatoio. Per tutta la giornata, infine, sarà possibile visitare la mostra fotografica 20 anni di Un Ospedale per Amico che ritrae i momenti più memorabili della grande festa di OBM.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio