Milano Gratis

Consigli per weekend gratis n.7: domenica 9 maggio è la “Giornata Nazionale della Bicicletta” e la città esplode in un tripudio di eventi!

Ciclista_in_azioneDal centro alla periferia, dal mondo della cultura a quello allo sport, dal tempo libero all’ambiente, l’intera metropoli offrirà ai suoi cittadini e visitatori un ricco calendario di appuntamenti, tutti volti a promuovere la mobilità dolce in città riservando, esclusivamente alle biciclette, strade, piazze, luoghi di pregio ambientale, artistico, storico e architettonico. Di seguito l’elenco dettagliato di tutti gli eventi!

 

Alle 13,00 avrà inizio la Caccia al Tesoro su due ruote”: quattro i punti di partenza in prossimità dell’area chiusa al traffico (Piazza Santo Stefano, Colonne di San Lorenzo, Arco della Pace, Via Palestro), e arrivo finale in piazza Duomo, con happening conclusivo a base di musica,  intrattenimento ed estrazioni di premi speciali.

 

Si potrà partecipare sia con una bicicletta normale sia utilizzando  le bici del bike sharing meneghino, in tal caso con promozioni ed estensioni dell’abbonamento. Ad ogni concorrente verrà fornito un kit speciale, composto da 1 penna, 1 bussola, 1 pettorale e 1a mappa per orientarsi lungo il percorso fino alla tappa finale. Per partecipare, inoltre, è necessario un telefono cellulare in grado di realizzare una fotografia.

 

E’ possibile iscriversi via web www.eco-bike.it oppure in Piazza Duomo dal 2 al 9 Maggio presso l’info point “Eco Bike” e il giorno stesso dell’evento presso i punti di partenza.

 

Nella mappa, consegnata a tutti i partecipanti, saranno segnati 13 punti da raggiungere nel minor tempo possibile. In ogni punto i concorrenti troveranno una punzonatrice con cui marcare il tesserino per dimostrare il proprio passaggio. Inoltre si dovrà rispondere a specifiche domande su Milano e in un caso anche scattare una fotografia col telefonino. Una volta raggiunti i 12 punti ci si recherà all’ultimo punto (13 – Arrivo) dove sarà necessario mostrare la foto scattata e consegnare il tesserino.

 

Si ricorda che i minori di 16 anni possono partecipare solo con bici propria ed accompagnati dai genitori. Inoltre, ricordarsi di dotare i piccoli ciclisti di età inferiore ai 14 anni di caschetto protettivo.

 

La giornata  si aprirà all’insegna del verde e dei percorsi a tema, con una serie di iniziative di intrattenimento e di sport in uno dei polmoni verdi della metropoli lombarda: il Parco delle Cave

 

”Per celebrare con tutti i cittadini la Giornata Nazionale della Bicicletta – spiega l’assessore allo Sport, Alan Rizzi – abbiamo pensato di unire ai percorsi in bici che si faranno in centro una serie di attività sportive e di aggregazione al Parco delle Cave, scegliendo il calcio a 5 e il tiro con l’arco, due discipline diversissime. La prima molto popolare e praticata da tutti; la seconda apparentemente meno diffusa ma con tantissimi appassionati.”

 

Non mancheranno biciclettate dedicate alle famiglie e agli anziani: “Nel pomeriggio – spiega Mariolina Moioli, l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali –  il Parco delle Cave si animerà per mostrare al meglio la bellezza del suo paesaggio e la semplicità dei suoi sentieri. Bambini, anziani e famiglie in genere, in bici o a piedi, potranno giocare insieme e farsi tentare da una gustosa merenda al termine delle attività”.


L’attenzione alla natura e al patrimonio ambientale urbano, sarà sviluppata anche attraverso l’iniziativa Cascine Aperte, dal Parco Lambro a Parco Trenno, e iniziative realizzate ad hoc per chi arriva in bicicletta, quali vendita di prodotti biologici e visite alle fattorie.

 

Dall’hinterland al centro storico,  una giornata sensibile anche al patrimonio artistico e all’offerta culturale che Milano propone ai suoi abitanti, con il percorso in bici nel cuore cittadino della Milano del Liberty e l’ingresso gratuito ai Musei Civici – dal Castello Sforzesco al Museo Archeologico, dal Museo del Risorgimento al Museo di Storia Naturale – per tutti i possessori della tessera BikeMi, il servizio di trasporto pubblico su due ruote che Milano offre ai cittadini.

In più, in piazza Duca D’Aosta alle ore 15.00, 16.30 e 18.00, non mancherà una grande esibizione di acrobazie su due ruote proposta dal team del campione mondiale di BikeTrial, Vittorio Brumotti, e una mostra dedicata alle biciclette storiche, con esemplari da collezione che hanno segnato la nostra storia del pedale.

 

 

ECCO TUTTI GLI EVENTI DELLA GIORNATA:


Bike Sport Village, Parco delle Cave

A cura di: Assessorato Sport e Tempo Libero del Comune di Milano

 

In collaborazione con il C.S.I. – Centro Sportivo Italiano – sarà realizzato un villaggio dedicato alle attività sportive e di animazione: tornei di calcio a 5 con il coinvolgimento di squadre ed atleti cittadini, attività di calcio-balilla e di arrampicata sportiva. L’iscrizione dei cittadini e la formazione delle squadre si effettuerà al parco delle Cave presso i campi allestiti. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Shadow Archery Team, sarà allestito un campo di tiro olimpico con bersagli omologati sui quali i cittadini di qualunque età, con la supervisione di qualificati Istruttori Federali, potranno cimentarsi nell’antica disciplina sportiva del tiro con l’arco.

 

 

Bike Trial Show, Piazza Duca d’Aosta

A cura di: Assessorato Sport e Tempo Libero del Comune di Milano

 

Un grande spettacolo rappresentato dell’esibizione di bici acrobatica proposta dal team di Vittorio Brumotti. Nel corso del pomeriggio saranno proposti tre spettacoli acrobatici alle ore 15.00, 16.30 e 18.00.

 

 

Bike Road&Entertainment: Partenza via Cancano, Arrivo Parco delle Cave presso la sede dell’Associazione “il Bersagliere”

A cura di: Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali

 

Percorsi in bici o a piedi per famiglie e anziani di circa 1,5 km. Gli anziani saranno guidati da un Ranger che illustrerà loro le caratteristiche del parco, mentre per le famiglie vi sarà attività di intrattenimento nel “percorso consigliato”. Chi lo desidera potrà seguire anche il “percorso naturalistico”. La giornata sarà caratterizzata da iniziative di animazione, intrattenimento musicale, balli di gruppo, “Info point” d’accoglienza, gadget, punti gioco per bambini e al termine sarà offerta una ricca merenda a tutti i partecipanti.

 

 

Bike Exhibition: La bicicletta si mette in mostra

A cura di: Assessorato all’Ambiente

 

Sarà organizzata una mostra dedicata alle biciclette storiche, circa 25 esemplari forniti da collezionisti. Pezzi unici di grande pregio che andranno dal tardo Ottocento fino alla Seconda Guerra Mondiale, una serie di biciclette “dei mestieri” datate dal 1930 al 1950, ed alcuni esemplari di grande valore di biciclette da corsa. Vi sarà inoltre attività di promozione rivolta alle future piste ciclabili.

 

 

Eco-Bike, Caccia al Tesoro su due ruote

A cura di: Assessorato Arredo Decoro, Urbano e Verde

La prima e la più grande caccia al tesoro in bicicletta. Happening finale in Piazza Duomo. Previsti quattro punti di partenza: Piazza Santo Stefano; Colonne di San Lorenzo; Arco della Pace; Via Palestro. Arrivo e happening finale in Piazza Duomo. Info e iscrizioni: InfoPoint Piazza Duomo – Lato Carminati dal 2 al 9 maggio;

 

 

Bike Road, Centro cittadino, Percorso “La Milano del Liberty”

A cura di: Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità

 

Il Percorso “la Milano del Liberty” da realizzarsi in bici si snoda nell’ambito del centro cittadino e prevede visite per esterno a quanto la città offre in tema di liberty. Ai partecipanti verrà consegnata una copia del pieghevole “100Milano” che agevolerà l’individuazione delle dieci tappe da effettuare tra queste Palazzo Castiglioni, Casa Galimberti, l’Acquario Civico ed altre. A fine percorso coloro che produrranno una fotografia per ciascuna tappa suggerita riceveranno in dono una guida turistica della città di notevole pregio.

 

 

Bike Road, Iniziativa “Cascine aperte”

A cura di: Assessorato alle Attività Produttive, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione, Moda, Eventi e Design


L’assessorato promuove l’apertura al pubblico di alcune cascine milanesi. Per l’occasione verranno organizzati percorsi e iniziative per chi raggiungerà le diverse aziende agricole in bicicletta: accoglienza, vendita di prodotti biologici, distribuzione di latte crudo e yogurt e visite.

 

Location: Parco Ticinello (Cascina Campazzo, Cascina Ronchetto delle Rane, Cascina Gaggioli, Cascina Basmetto), Parco Lambro (Cascina S. Gregorio Vecchio), Parco delle Cave/Trenno (Cascina Caldera, Cascina Rizzardi), Muggiano (Cascina Corte Lucini).

 

 

Bike Road, Iniziativa “LiveMi”

A cura di: Assessorato alle Attività Produttive, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione, Moda, Eventi e Design

 

Prosegue l’appuntamento con LiveMi, progetto dedicato ai cantanti e ai gruppi emergenti con la direzione artistica di Red Ronnie (palco in piazza Duomo).

 

 

Special BikeMi, Ingresso libero ai Musei Civici

A cura di: Assessorato alla Cultura

 

Ingresso libero ai Musei Civici per i possessori della Tessera BikeMi e per un loro accompagnatore (Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento e Museo di Storia Naturale).

 

 

Valentina Pirovano
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio