Milano Eventi

Mostra Nicola Torcoli Milano “Hasta la pittura sempre” 26 settembre – 13 ottobre 2013 via Lovanio, orari e info

Nicola Felice Torcoli foto di Emilia Castioni-22E’ stata inaugurata presso lo spazio Amy – D in via Lovanio 6 la mostra “Hasta la pittura sempre”, dell’artista bresciano Nicola Felice Torcoli. Protagonista è la pittura, con geometrie architettoniche e composizioni di figure dai colori più diversi.

 

Torcoli rappresenta un esempio di ibrido artistico: le sue opere, infatti, raffigurano al tempo stesso un connubio antitetico di frammentazione e totalità dell’insieme.

 

I soggetti sono presentati solo apparentemente senza un ordine cromatico preciso, ma risultano in realtà sempre legati dai colori, uniti fra loro. Da qui un chiaro riferimento a una concezione di astrattismo figurativo, ravvisabile anche nel momento in cui Torcoli s’avvale dell’utilizzo dei celebri pezzi di “Lego”: costruzioni amorfe dominate da un mescolamento assoluto di forme e cromie.

 

Interessante, specie per quanto attiene la concezione della dimensione geometrica, è l’allestimento di numerose tessere in bianco e nero, appoggiate su un tavolo. L’illusione riprodotta è quella di trovarsi di fronte a minimali mappe di abitazioni: assemblate le tessere, pare quasi di assistere alla costituzione della mappa di una città, però a dimensione domestica e d’uomo, priva delle tradizionali vie e piazze. In questo modo Torcoli sembra voler identificare la città con l’habitat quotidiano dell’uomo, sia esso ufficio o abitazione privata: una città a misura di quotidianità.

 

Interessanti anche i cartoncini “non da viaggio” raffiguranti paesaggi, rara eccezione all’astrattismo cui Torcoli si dedica principalmente nel suo iter artistico: le figure dei paesaggi sono ben delineate, anche se permane il fil rouge di un uso del colore sempre mescolato.

 

L’artista, pertanto, si pone in una posizione di ludico nell’elaborazione di forme forticromaticamente quasi anarchiche, e nell’utilizzo di un’espressività genuinamente esposta, scevra da schematismi di sorta. Il titolo della mostra, “Hasta la pittura sempre”, rispecchia perfettamente quanto oggetto d’esposizione in fin dei conti: la pittura, arte sempre al centro dell’attenzione, qualunque forma essa assuma.

 

Hasta la pittura sempre

– di Nicola Felice Torcoli

– 26 settembre – 13 ottobre 2013

– presso Amy – D, Via Lovanio 6, MIlano (MM Moscova)

– dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 – 12:00 e 14.30 – 18:30, sabato su appuntamento

– ingresso libero

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Musei aperti Milano 13 ottobre 2013 per Giornata nazionale delle famiglie al museo, indirizzi e info

Deejay Ten Milano domenica 13 ottobre 2013. L’intervista di CronacaMilano a Linus e il programma dell’evento

Itinerari Alba e Fiera Nazionale del Tartufo Bianco 12 – 17 ottobre 2013, come e dove scoprire il territorio

 

Ugo Grassi

Foto: Emilia Castioni

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio