Salute e Benessere

La cura dei piedi: la podologia. Cosa valuta il podologo, dove e come si svolgono le visite

piedeCHI È IL PODOLOGO? – Il medico podologo è lo specialista dei piedi e di tutte le patologie che li possono riguardare. Il podologo si occupa di valutare come migliorare la deambulazione del paziente. Si occupa anche di prevenire problematiche per i pazienti che sono colpiti da malattia diabetica, neurologica, vascolare o reumatologica. Tra le strumentazioni del podologo una delle più utilizzate è il plantare, che va a modificare la postura.
La visita podologica è utile anche per i bambini perché in quel caso va a prevenire eventuali disturbi che si potrebbero aggravare negli anni.
QUALI PATOLOGIE TRATTA? –
Le patologie che colpiscono i piedi sono diverse:
° Piede diabetico,
° Piede doloroso,
° Piede artrosico,
– Problemi delle unghie: il podologo si occupa anche della cura delle unghie o della loro ricostruzione, una delle principali patologie dell’unghia è l’Onicolisi,
° Callosità,
°Alluce valgo,
– Durante la visita podologica, lo specialista raccoglie informazioni sulla storia clinica del paziente ed in seguito svolge un esame obiettivo. Dopo queste valutazioni il podologo deciderà se proseguire con un trattamento specifico.
– Il trattamento è un intervento sul piede per poter risolvere il disturbo del paziente e ridurre il dolore.
DOVE SVOLGERE LA VISITA COL PODOLOGO? – Quando si necessita di un podologo, le strade percorribili sono diverse. A Milano, specialmente, le opzioni sono tante.
– Per un podologo a
Milano, le alternative sono 3: le strutture ospedaliere, i centri privati o le recenti piattaforme di prenotazione online.
– L’ospedale è una delle soluzioni più comuni, viste le grandi strutture e le diverse specializzazioni che presentano. In queste grandi strutture ospedaliere è possibile trovare dei podologi pagando il ticket. Due di queste strutture sono l’Ospedale san Raffaele e l’Ospedale san Carlo Borromeo. Scegliere il servizio sanitario nazionale è una buona soluzione per quanto riguarda il costo, ma ha un lato negativo: quello dei lunghi tempi di attesa.
– Per evitare questi lunghi tempi di attesa molti pazienti scelgono delle strutture private, che sono più piccole, ma presentano molti specialisti. Per quanto riguarda la podologia esistono diverse strutture, tra queste per esempio il Centro di Podologia Brasca o lo studio di Podologia Burigotto. In queste strutture private le prestazioni podologiche vengono erogate in tempi più brevi, ma in questo caso il prezzo della visita o trattamento è sicuramente più alto rispetto alle strutture ospedaliere convenzionate col servizio sanitario nazionale.
– La soluzione più recente e che riscuote sempre più successo è la prenotazione online attraverso piattaforme specifiche. Tra queste una delle più complete è medicalbox.it , una piattaforma online grazie alla quale è possibile prenotare in diverse strutture italiane in tempi rapidi e ad un prezzo agevolato. A Milano la struttura convenzionata con Medicalbox è NeosMed che offre tra i suoi specialisti anche un podologo.
(foto: Ospied-de.svg)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio