Salute e Benessere

Il Ministro della Salute egiziano all’Ospedale Niguarda di Milano

Il Ministro della Salute egiziano all’Ospedale Niguarda di Milano per lo sviluppo di protocolli internazionali di formazione medica

Mercoledì 26 luglio, il Ministro della Salute e della Popolazione egiziano, Khaled Abdel Ghaffar, ha visitato l’Ospedale Niguarda di Milano, una delle principali strutture sanitarie nazionali pubbliche.

La visita è stata promossa da Eni ed Eni Foundation nell’ambito di progetti di sostegno dei sistemi sanitari nei Paesi nei quali opera.

La delegazione egiziana, in Italia per conoscere le principali eccellenze del campo medico e della ricerca, ha scelto l’Ospedale Niguarda in particolare per la sua attività legata all’emergenza-urgenza e al trattamento delle grandi ustioni.

In Egitto abbiamo attivato recentemente un nuovo Centro dedicato esclusivamente all’emergenza e alla cura dei pazienti con gravi ustioni.- ha specificato il Ministro Khaled Abdel Ghaffar – “Per questo è per noi importante poter avviare dei protocolli specifici di training e formazione dei nostri professionisti, medici e infermieri, con un grande polo come Niguarda, che in questo settore ha competenze uniche”.

Il Ministro è stato accolto all’Ospedale dal Direttore Generale, Marco Bosio: “Siamo particolarmente onorati di questa visita. Il nostro Ospedale,  con oltre 33 mila ricoveri all’anno e più di 90mila accessi in Pronto Soccorso, ha un focus particolare sull’alta complessità e sull’emergenza. Siamo anche da sempre impegnati nelle attività di formazione scientifica, così come nella promozione di partenariati internazionali per accogliere professionisti di ogni Paese che vogliono perfezionare le proprie competenze. Saremmo, quindi, lieti di poter avviare una cooperazione con l’Egitto sul fronte della cura delle ustioni e di condividere l’expertise e l’esperienza dei nostri specialisti”.

Il Ministro ha avuto l’occasione di visitare personalmente il Centro Ustioni e il Centro di Medicina Iperbarica, dove ha conosciuto gli operatori impegnati sul campo nelle diverse attività.
Quello di Niguarda è l’unico centro della Lombardia per il trattamento delle ustioni e uno dei migliori reparti d’Italia in questo settore. Assiste circa 250 pazienti all’anno con gravi ustioni, sia nella fase acuta che in quella del modellamento degli esiti cicatriziali. La Struttura si occupa anche di neoplasie cutanee e di chirurgia ricostruttiva.
L’Ospedale, inoltre è sede della Banca dei tessuti, con uno dei pochissimi centri italiani autorizzati al prelievo/lavorazione/distribuzione del tessuto cutaneo, e del Centro di Medicina Iperbarica. In quest’ultimo, oltre  alla cura delle malattie da decompressione, vengono trattati anche casi di gravi infezioni e innesti cutanei.

La delegazione ha avuto anche l’occasione di visitare un altro fiore all’occhiello dell’ospedale e cioè il centro di Gamma Knife, dedicato al trattamento delle patologie cerebrali.
Prima di andare via, tra i corridoi dell’Ospedale il Ministro ha incontrato un giovane medico ortopedico arrivato in queste settimane  proprio dall’Egitto per un soggiorno formativo a Niguarda.

E’ impressionante la grande complessità di questa Struttura e la capacità di operare su tutte le specialità cliniche, qui presenti.- ha commentano il Ministro- “ Siamo felici di avere avuto l’opportunità di questa visita, che ci ha permesso di conoscere più da vicino questa realtà con la quale poter collaborare”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio