Sport e Motori

Il Ducati Lenovo Team a punti nella gara sprint di Austin

Due le Desmosedici GP sul podio con Marc Márquez (Gresini Racing MotoGP) secondo e Jorge Martín (Pramac Racing) terzo. Enea Bastianini è sesto, Francesco Bagnaia ottavo

Il Ducati Lenovo Team ha affrontato oggi la terza gara sprint della stagione MotoGP  2024 sul Circuit of The Americas di Austin. Enea Bastianini, scattato dalla quinta casella della griglia di partenza, è transitato alla bandiera a scacchi in sesta posizione, mentre Francesco Bagnaia, che apriva la seconda fila, ha terminato all’ottavo posto.

Bastianini è stato autore di un buon scatto al via, uscendo dalla prima curva in quarta posizione. Il pilota con il numero #23, pur perdendo terreno dal gruppo di testa, si è mantenuto quarto fino a metà gara. Nel finale, Enea ha perso poi terreno e scendendo fino al settimo posto, riuscendo però ad avere la meglio su Miller, arrivando sesto al traguardo.

Bagnaia è stato autore di una partenza non perfetta, ritrovandosi imbottigliato nel gruppo di piloti alla prima staccata ed in decima posizione dopo poche curve. Il Campione del Mondo in carica ha faticato soprattutto nella prima parte di gara, ma è stato abile nel recuperare due posizioni nelle tornate conclusive, chiudendo ottavo.

La gara domenicale dell’Americas GP avrà inizio domani alle 14:00 ora locale (le 21:00 in Italia).

Le dichiarazioni dei piloti del Ducati Lenovo Team

Enea Bastianini (#23) – 6º

Ducati Lenovo Team Bastianini“È stata una gara difficile. Pensavo di poter lottare per il podio, ma mi è mancato il grip al posteriore: ho perso terreno dai primi sin da subito, per poi perdere ulteriori posizioni. Fortunatamente poi la situazione si è stabilizzata e sono riuscito a superare Jack (Miller) nel finale e chiudere sesto.  È un problema che non avevamo riscontrato in precedenza questo weekend quindi dovremo guardare i dati insieme alla squadra per capire che è successo. Ho sempre avuto un ritmo da podio e questo è l’obiettivo per la gara di domani, quindi resto positivo”.

Francesco Bagnaia (#1) – 10º

Ducati Lenovo Team Bagnaia“Purtroppo tutto quello che mi ero immaginato per oggi non è successo. Fino a questa mattina era tutto perfetto, con tanto di best lap nelle FP2 con una gomma che andava ben oltre i giri della sprint. Oggi in gara giravo un secondo più lento e non c’era proprio modo di spingere, mi mancava grip al posteriore e la moto scivolava quando aprivo il gas. Se contiamo poi lo spin alla partenza, direi che è andato tutto storto. Ora però dobbiamo rimanere concentrati e lavorare nel warm up per prepararci al meglio alla gara di domani”.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio