Sport e Motori

Sorteggi Coppa Italia 2012 – 2013 calendario Inter e Milan Tim Cup

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 25 luglio 2012, si è svolto il sorteggio per i prossimi turni dell’edizione 2012/13 della Coppa Italia oltre che la definizione del tabellone con gli accoppiamenti che interessano da vicino le big italiane. Tra queste anche Inter e Milan che, come di consueto, debutteranno nella coppa nazionale negli Ottavi di finale. Anche per quest’anno nessun derby se non, eventualmente, in finale.

 

RIPARTE LA CORSA ALLA COCCARDA – L’edizione 2011/12 si è chiusa lo scorso 20 maggio 2012 con la vittoria, per 2 a 0, del Napoli sulla Juventus. Le reti di Cavani su rigore ed Hamsik in contropiede hanno regalato così il primo trofeo partenopeo dell’era De Laurentiis.

– Le milanesi, invece, non hanno centrato l’obiettivo Tim Cup uscendo ai Quarti di finale l’Inter ed alle Semifinali il Milan.

– I neroazzurri sono usciti sconfitti per 2 a 0 (doppietta di Cavani) dalla sfida unica contro il Napoli, dopo essere riusciti a strappare una vittoria per 2 a 1 (reti di Maicon, Poli e Birsa) contro il Genoa.

– I rossoneri, invece, hanno superato non senza fatica il Novara (2 a 1 dopo i tempi supplementari dopo il gol di Pato al 100’), ma si sono dimostrati decisamente più brillanti nei quarti contro la Lazio sconfitta per 3 a 1.

– Allegri, però, nella doppia sfida contro la Juventus ha dovuto abdicare definitivamente alla finalissima di Roma; 2 a 1 per i bianconeri all’andata e 2 a 2, dopo i tempi supplementari, nel ritorno di San Siro.

 

IL CALENDARIO – La competizione prenderà il via il 5 agosto 2012 con il primo turno eliminatorio; la settimana seguente, il 12, faranno l’ingresso nella competizione le maggiori squadre di Serie B che, nel turno seguente, affronteranno le ‘minori’ di A.

– Solamente il 28 novembre del 2012 si conosceranno gli accoppiamenti definitivi validi per gli Ottavi di finale, quando entreranno in gioco anche le big della Serie A: Inter, Napoli, Roma, Udinese, Lazio, Parma, Milan e Juventus.

– Gli Ottavi, in programma in gara unica il 12 dicembre del 2012, eleggeranno le otto squadre che si sfideranno il 9 gennaio 2013 ai Quarti.

– Semifinali previste, in andata e ritorno, il 23 ed il 30 gennaio 2013 e finalissima di Roma prevista per il 26 maggio 2013.

 

INTER: PALERMO, NAPOLI E ROMA – I neroazzurri, inseriti in alto a sinistra nel tabellone della Tim Cup 2012/13, non potranno certamente sorridere visto che negli Ottavi di finale troveranno, a meno di clamorose sorprese, una tra Genoa e Palermo che, al turno precedente, se la dovrebbero vedere rispettivamente con Hellas Verona e Brescia.

– In caso di passaggio al turno successivo, ai Quarti di finale, ci potrebbe essere la replica dell’anno scorso: Napoli – Inter. La semifinale, verosimilmente, sarà contro una tra Roma ed Udinese.

 

MILAN: CHIEVO E POI LO SCOGLIO JUVENTUS – Per i rossoneri di Allegri l’impegno degli Ottavi di finale sembra essere più abbordabile visto che, con tutta probabilità, se la dovrà vedere contro il Chievo.

– Decisamente più complessa, come per Stramaccioni e la sua Inter, la sfida dei quarti contro la Juventus; la squadra che uscirà vincente da questa sfida secca, molto probabilmente, si ritroverà in finale visto che al turno successivo si incontrerà una tra Lazio e Parma.

 

OBIETTIVI E RECORD – In un’Italia calcistica che, dallo scorso anno, ha perso un posto per l’accesso alle competizioni europee, la vittoria della Coppa Italia rappresenta una risorsa importante da sfruttare. Vale la pena di ricordare come la Tim Cup garantisce, alla squadra che la alza al cielo, l’automatica qualificazione alla fase finale dell’Uefa Europa League.

– Due squadre, Juventus e Roma, ambiscono alla ‘stella’ per il decimo successo; mentre un giocatore, il macedone Goran Pandev, ha il curioso record di alzare al cielo la Coppa Italia da quattro stagioni consecutive: Lazio nel 2009, Inter nel 2010 e 2011 e Napoli nel 2012.

 

L’APPUNTAMENTO – Ricordiamo poi che nella serata odierna, con inizio alle ore 20.30, avverrà il sorteggio per il calendario della Serie A 2012/13.

 

AGGIORNAMENTO del 27 luglio 2012 ore 10,45: per il calendario completo della Serie A Tim 2012 – 2013, le curiosità e le info, CLICCA QUI

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Amichevole Schalke 04 Milan 0 a 1 e Como Inter 2 a 3, dettagli

Rimborsi abbonamenti Milan, parola di Galliani: tutte le info

Trofeo TIM: trionfa l’Inter, Juve 1-0 e Milan 2-1 messi al tappeto

 

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio