Sport e Motori

Anteprima Olanda – Italia mercoledì 6 febbraio 2013, convocazioni, programma, precedenti, curiosità

Nel bel mezzo della Serie A torna a farsi largo la Nazionale Italiana che, mercoledì 6 febbraio 2013, giocherà all’Amsterdam Arena una prestigiosa amichevole contro l’Olanda. Non mancano le sorprese tra le convocazioni di Prandelli: tornano Marchetti e Santon, mentre vengono esclusi Bonucci e Cassano.

 

LE CONVOCAZIONI: TORNANO MARCHETTI E SANTON – Il ct Cesare Prandelli ha diramato nella serata di ieri le convocazioni per l’amichevole di lusso contro l’Olanda di mercoledì 6 febbraio:

– Portieri: Gianluigi Buffon (Juve), Morgan De Sanctis (Napoli), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Psg).

– Difensori: Ignazio Abate (Milan), Davide Astori (Cagliari), Andrea Barzagli (Juve), Daniele Gastaldello (Samp), Federico Peluso (Juve), Andrea Ranocchia (Inter), Davide Santon (Newcastle).

– Centrocampisti: Antonio Candreva (Lazio), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Diamanti (Bologna), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Juve), Riccardo Montolivo (Milan), Antonio Nocerino (Milan), Andrea Pirlo (Juve), Marco Verratti (Psg).

– Attaccanti: Mario Balotelli (Milan), Stephan El Shaarawy (Milan), Alberto Gilardino (Bologna), Sebastian Giovinco (Juve), Pablo Daniel Osvaldo (Roma).

 

TUTTI I COMMENTI – Iniziamo dai portieri; Prandelli ha deciso di accantonare Viviano e Consigli, che non stanno vivendo un momento entusiasmante, per puntare forte su Marchetti, protagonista di un’ottima stagione con la Lazio.

– In difesa la sorpresa è il ritorno di Davide Santon, che con il suo Newcastle ha battuto per 3 a 2 il Chelsea nell’ultimo turno e di Daniele Gastaldello, difensore della Sampdoria. Mancano invece Bonucci e Chiellini: squalificati e, quindi, puniti dal Codice Etico Azzurro.

– A centrocampo Prandelli ha deciso di premiare Candreva e Florenzi, che stanno trasciando le rispettive squadre; convocati anche Giaccherini e Nocerino, nonostante siano diventati panchinari nei club di appartenenza.

– In avanti confermatissimo il duo tutto rossonero El Shaarawi e Balotelli; mancano Pazzini e Matri, mentre si rivedono Osvaldo, Giovinco e Gilardino.

 

OLANDA – ITALIA: I PRECEDENTI – Sono 17 i precedenti tra Italia ed Olanda; la prima sfida tra Azzurri ed Orange è datata 13 maggio 1920: in un’amichevole disputata a Genova finisce 1 a 1 con reti di Kessler e Sardi.

– Il bilancio è favorevole agli Azzurri che vantano 7 vittorie contro 3 sole sconfitte; molto frequente anche il pari, capitato in sette circostanze, tra cui l’ultima: 0 a 0, sempre in Amichevole, il 14 novembre del 2011 a Pescara.

– Memorabili per gli Azzurri le vittorie per 3 a 0 e 3 a 1, rispettivamente nel 1979 e nel 2005; la seconda, sotto la guida di Lippi, grazie alle reti di Gilardino, Camoranesi e Toni.

– Decisamente più entusiasmante il match giocato il 29 giugno del 2000 quando, ad Amsterdam, gli Orange dovettero abdicare ai sogni di una finale degli Europei in casa; 0 a 0 dopo i tempi regolamentari e partita decisa ai rigori: 3 a 1 per l’Italia grazie alle trasformazioni di Di Biagio, Pessotto e Totti.

 

LE AMICHEVOLI DI LUSSO – Dopo il match contro l’Olanda, l’Italia affronterà un’altra amichevole di lusso per prepararsi al meglio ai prossimi match di Qualificazioni ai Mondiali del 2014.

– Giovedì 21 marzo 2013 alle 20.30 gli Azzurri di Prandelli si troveranno di fronte il Brasile allo Stade de Genève di Ginevra ed anticiperanno la sfida che, il 22 giugno, si disputerà durante la Confederations Cup.

 

IL PROGRAMMA DEGLI AZZURRI – Gli Azzurri si riuniranno oggi alle 12.00 al Centro Tecnico Federale di Coverciano per effettuare, alle 15.00, il primo allenamento.

– Nella giornata di martedì, alle 16.00, Prandelli & Co. partiranno alla volta di Amsterdam, dove mercoledì 6 febbraio 2013 alle 20.30 affronteranno l’Olanda.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sorteggio Italia gironiConfederations Cup 2013 Brasile giugno 2013, analisi, calendario, statistiche

 

Calciomercato 2013 Inter e Milan, diamo il voto alle due società milanesi

Kovacic all’Inter, scopriamo la nuova stellina del centrocampo neroazzurro

Balotelli al Milan ufficiale, SuperMario oggi sosterrà le visite mediche

Inter, Coutinho va al Liverpool e Paulinho rimane al Corinthias; ora si puntano Kuzmanovic e Schelotto

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio