Animali e AmbienteFeatured

Viaggiare sicuri in auto con il cane, tutti i consigli

Le vacanze si avvicinano, e salendo le temperature diventa quanto più necessario affrontare l’argomento di come viaggiare in sicurezza, portando in auto con noi il nostro cane.
L’associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa) ricorda alcuni piccoli consigli da seguire per favorire un viaggio tranquillo anche per il nostro amico a quattro zampe.
Innanzitutto, occorre pensare alla sistemazione e al comfort per il nostro cucciolone, durante tutto il trasferimento.
Sono tre i modi che si possono usare per trasportarlo:
– il trasportino rigido,
– la cintura di sicurezza,
– la rete divisoria rigida, in modo che l’animale possa liberamente muoversi.
Occorre ricordare che il cane va abituato al sistema di viaggio prescelto con qualche giorno di anticipo.
Inoltre, non bisogna dimenticare di portare il suo gioco e il suo cuscino preferito: lo aiuteranno a distrarsi e a sentirsi un po’ a casa. Il cane, in questo modo, viaggerà molto più rilassato.
Terzo consiglio: occorre prevedere una fermata ogni due ore, per permettere all’animale di sgranchirsi le gambe e liberarsi dei suoi bisognini, inoltre si potrà distrarre un poco.
Quarto: da non dimenticare dell’acqua, non fredda. Questo gli permetterà di dissetarsi (poca acqua alla volta) per prevenire il mal d’auto. È buona cosa che il quattro zampe viaggi a stomaco vuoto e quindi niente cibo per almeno 5 o 6 ore prima della partenza.
Infine, il condizionatore dell’auto è bene che sia impostato a una temperatura costante con il finestrino aperto due dita, per far circolare l’aria. È importate evitare che il cane sporga la testa dal finestrino, e MAI lasciarlo solo in auto, specialmente sotto il sole, se ci si allontana troppo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio