Cronaca

Affluenza record Atm per DomenicAspasso, oltre 1000 bambini sui tram speciali

“Ringrazio tutto il personale Atm – ha dichiarato il neopresidente  Bruno Rota – per l’eccezionale sforzo odierno che ha saputo garantire un ordinato svolgimento della domenica ecologica. Mi rivolgo in particolare ai dirigenti che hanno saputo programmare efficacemente e stimare correttamente il boom di domanda, ai macchinisti della metropolitana, agli addetti delle sale operative che non hanno staccato un attimo gli occhi dai monitor, agli operatori di stazione, agli autisti dei mezzi di superficie – che hanno operato in un contesto non facile –, ai manovratori, agli addetti alla manutenzione, ai controllori. Il personale Atm ha dimostrato grande professionalità e impegno. Ne sono lieto”

 

Queste le parole del neopresidente di Atm per commentare il successo e l’impegno dimostrati da Atm a supporto della prima “DomenicAspasso” proclamata dal Comune di Milano, con il risultato di un’affluenza record sui mezzi pubblici.

 

Dall’inizio del servizio fino alle 17,30 in metropolitana si è registrato un aumento dei passeggeri di oltre il 60% rispetto ad una domenica “normale”. Rispetto alla precedente domenica di blocco del traffico l’aumento è di oltre 15%.

 

Particolarmente intenso anche l’aumento dei passeggeri in superficie, dove nel complesso le operazioni si sono svolte in un clima assai ordinato. Per il servizio di superficie, nelle zone centrali della città, l’incremento di passeggeri è stimato in oltre il 30% rispetto ad una domenica senza il blocco del traffico

 

Boom di richieste anche per accedere ai “Tram delle sorprese” dedicati ai bambini.

Oltre 1000 i bimbi ospitati sulle corse speciali di Tramito e Tram Bianco dedicate ai più piccoli, con giochi, animazioni e laboratori creativi, in occasione della coincidenza della DomenicaAspasso con la giornata mondiale per i diritti sull’infanzia organizzata dall’Unicef.

 

Un’occasione unica che ha visto una partecipazione straordinaria dei cittadini con le famiglie in coda già dalle prime corse per assicurarsi un posto sugli speciali tram.

 

A bordo del Tramito i bimbi hanno trovato letture interattive, giochi, animazioni sul tema dell’ecologia, in collaborazione con la casa editrice per bambini Valentina Edizioni.

 

A bordo del Tram Bianco, invece, spazio al laboratorio creativo ispirato a Bruno Munari “Tessuto Urbano”, realizzato in collaborazione con l’agenzia “pensoblu”. A tutti i bambini, inoltre, gli omaggi ATM creati per le scuole.

 

Leggi anche:

Multe Milano, 11mila sanzioni elevate in una settimana, triplicate quelle per doppia fila, decuplicate quelle su piste ciclabili

Multe blocco traffico Milano, elevate 828 sanzioni da 155 euro l’una

Abbonamenti Atm ai clandestini Milano, proposta di Sel ma nulla di fatto


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio