Cultura e Società

Illuminazione Ottagono festa Unità d’Italia Milano, programma lunedì 14 marzo piazza Fontana e galleria Vittorio Emanuele

A Milano sarà la luce la protagonista dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

L’ILLUMINAZIONE DELLO STORICO TRAM CORELLI, IN PIAZZA FONTANA – In anteprima, lunedì 14 marzo alle ore 17.45, avrà luogo il ritrovo che porterà all’inaugurazione dello storico tram Carrelli, e della volta dell’Ottagono: il cuore della Galleria si tingerà di luci bianche, rosse e verdi, mentre il Tram di Luce attraverserà piazze, vie e quartieri vestito di sfolgoranti led tricolori.

 

IL TRANSITO FINO A PIAZZA DELLA SCALA E L’ILLUMINAZIONE DELL’OTTAGONO – Alle 18.00 il Tram di Luce inizierà poi il suo percorso da piazza Fontana fino a piazza Scala, dove autorità e ospiti scenderanno per recarsi all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele. Qui avverrà l’accensione della volta, che rimarrà illuminata per due settimane. Fino al prossimo Natale il Tram di luce tricolore continuerà il suo percorso nelle vie cittadine dal centro alla periferia.

 

LE AUTORITA’ CITTADINE – La cerimonia inaugurale vedrà la presenza del Ministro alla Difesa, Ignazio La Russa, delegato al coordinamento dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia, del Sindaco Letizia Moratti e delle massime autorità cittadine. Sarà presente anche il Presidente di Atm, Elio Catania.

 

LA MOSTRA DELLE PAGINE STORICHE DA GARIBALDI A PAPA WOJTYLA – Da lunedì 14, la Galleria Vittorio Emanuele ospiterà anche la mostra “Italia tra le righe – Appunti di storia quotidiana”, realizzata dalla Fondazione Corriere della Sera. All’Ottagono saranno esposte otto pagine storiche, da Garibaldi a Papa Wojtyla. Attraverso parole, immagini e storia, cittadini e turisti potranno rivivere momenti ed episodi significativi della vita politica, economica, sociale e culturale degli italiani.

 

PROGRAMMA LUNEDì 14 MARZO 2011

  • Ore 17.45: Ritrovo Autorità cittadine e ospiti in piazza Fontana
  • Ore 18.00: partenza dello storico Tram Carrelli illuminato con luci tricolori
  • Ore 18.15: Arrivo Tram in piazza della Scala e successivo trasferimento sotto l’Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele II
  • Ore 18,30 accensione volta luminosa con luci tricolori

 

Leggi anche:

Musei gratis Milano 17 marzo 2011, Festa Unità d’Italia

Mostra Arcimboldo Milano Palazzo Reale 10 febbraio 22 maggio 2011, tutte le info, biglietti, prenotazioni

Museo del Novecento Milano, mostre, orari, biglietti, concerti, conferenze e tutte le info

Mostra impressionisti Palazzo Reale Milano 2 marzo 19 giugno 2011, tutte le info, biglietti e prenotazioni

Mostra Savinio Milano Palazzo Reale 25 febbraio-12 giugno, tutte le info

Mostra Bio Modulazioni – suono, biologia, mito, 26 febbraio 2011 – 19 marzo 2011

Conferenze gratuite Michelangelo Castello Sforzesco, programma febbraio – marzo 2011

Mostra fotografica Napoleone III e l’Italia, Museo del Risorgimento, programma 8 febbraio – 10 aprile 2011

Film gratis Istituto Cervantes Milano, programma 27 gennaio – 7 aprile 201


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio