Emergenza anti-caldo Milano 2012, basta chiamare l’ 800777888 per avere assistenza, pasti domiciliari, buoni spesa, iniziative ricreative e molto altro

E’ tornato il caldo, il caldo estivo che brucia, soffoca, purtroppo ancora spesso provoca vittime tra anziani, persone fragili e animali. A parte i consigli sul comportamento corretto con il quale affrontare i picchi di temperature, come ogni anno il Comune mette in campo il “piano anticaldo”, dando sostegno agli anziani e ai disabili sia per le questioni quotidiane (ad esempio spese gratuite a domicilio, accompagnamento alle visite mediche, un servizio di compagnia per non rimanere soli e così via), sia per essere assistiti durante l’assenza del proprio medico analista. Le azioni del piano anticaldo 2012, programmate all’interno di VerdEstate 2012, intendono infatti fornire:


supporto e punto di riferimento certo per qualsiasi emergenza o bisogno, offrendo:

– interventi di pronto intervento assistenziale,

– consegna pasti caldi a domicilio,

– assistenza domiciliare,

– momenti di compagnia e aiuto domestico con accompagnamento per la spesa o per visite mediche, – buoni spesa gratuiti per gli anziani più indigenti,

– buoni taxi.

.

– Dall’altro organizzare momenti di socialità offrendo:

– occasioni per stare insieme durante visite guidate a musei e mostre, al cinema, in gita, in piscina, – – presso i centri sportivi

– per fare merenda, mangiare il gelato o una pizza in compagnia.

 

BASTA UNA TELEFONATA PER ATTIVARE IL SERVIZIO E FARE LA PROPRIA RICHIESTA – Il servizio viene attivato mediante richiesta telefonica dei cittadini, effettuata:

– al un numero verde  800-777.888 o

– al  Contact Center (a pagamento) del Comune 02.02.02

– è possibile chiamare tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 08.00 alle ore 19.00.

 

ORARI E DURATA DEL SERVIZIO, ATTIVO TUTTI I GIORNI FINO AL 2 SETTEMBRE – entrambi i numero sono dedicati all’’iniziativa nel periodo  4 giugno – 2 settembre 2012, con possibile proroga al 9 settembre in caso di ondate di calore.

 

I SERVIZI ATTIVI NELLA PRIMA FASE DEL PIANO ANTICALDO:  – Il Piano prevede due fasi, la FASE 1 sarà attiva dal 4 giugno al  26 luglio.In questo periodo:

–  vengono predisposte otto sale operative distribuite su tutto il territorio cittadino,  attive dal lunedì  al venerdì, dalle 8 alle ore 19.

– Per la prima volta quest’anno rimane aperto  il sabato e la domenica il presidio di via De Amicis, per  garantire maggiore continuità al servizio e reale vicinanza ai cittadini che ne fanno richiesta.

– Vengono garantiti tutti i servizi di emergenza come:

– il monitoraggio telefonico delle persone fragili individuate dalla ASL

– assistenza domiciliare: igiene personale e ambientale;

– pasti a domicilio;

– accompagnamenti per visite mediche;

– sostegno relazionale;

– consulenza medica in collaborazione con ASL;

– informazioni dettagliate sui comportamenti idonei da osservare in presenza di ondate di

calore.

– E’ previsto il potenziamento dei  servizi che nel corso dell’anno vengono erogati continuativamente dal Comune di Milano attraverso i Centri Multiservizi Anziani, i Custodi

Sociali, il servizio di Teleassistenza,  i Centri Socio Ricreativi e i nuclei Distrettuali Disabili.

 

SERVIZI ATTIVI DURANTE LA FASE 2 : Dal 27 luglio al 2 settembre saranno disponibili anche i seguenti servizi:

– sarà operativa una sede unica in via Strehler., per garantire il migliore coordinamento di

tutti i servizi.

– Le segnalazioni registrate dagli addetti del numero verde e del contact center saranno

visualizzate in tempo reale dal gruppo di operatori sociali che valuta la richiesta, richiama

l’anziano o la persona con disabilità  e concorda le azioni finalizzate alla partecipazione

all’iniziativa individuata.

– Tutte le iniziative saranno rese note, oltre attraverso il sito del Comune, anche mediante materiale

informativo diffuso in luoghi strategici della città, maggiormente frequentati dagli anziani e

dalle persone con disabilità.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Difendersi dal caldo, i consigli della Protezione Civile

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here