Cronaca

Telecamere intelligenti da marzo, ecco dove avverrà la rilevazione istantanea dei reati

Arriveranno nel mese di marzo le prime ‘telecamere intelligenti’ che sorveglieranno 5 aree sensibili della città con l’intenzione, via via, di attuare il medesimo sistema di controllo anche in altre aree cittadine.

 

 

 

 

 

Oltre alla Stazione Cadorna, dove è appena terminata la fase di test, il sistema di allerta automatico basato su un software di matrice israeliana, verrà attivato in:

  • piazza Duomo;
  • piazza della Scala;
  • Colonne di San Lorenzo;
  • Stazione Centrale.

 

Il nuovo sistema di sicurezza è stato presentato dal vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato incontrando i giornalisti nella consueta conferenza stampa dopo Giunta, durante la quale ha  illustrato anche la missione in Israele in occasione della Prima conferenza internazionale sulla sicurezza interna, che si terrà a Tel Aviv tra il 31 ottobre e il 3 novembre 2010.

 

Alla conferenza parteciperanno oltre 500 esperti di sicurezza provenienti da ogni parte del mondo.

 

Oltre al vicesindaco De Corato interverranno, nella giornata di martedì 2 novembre, il ministro dell’Interno Roberto Maroni e il Comandante della Polizia Locale Tullio Mastrangelo.

 

“In base a parametri predefiniti – ha ricordato il vicesindaco – il nuovo software allerta automaticamente l’agente dedicato al controllo delle telecamere, attivandosi da solo in caso, per esempio, di risse, assembramenti, oggetti sospetti abbandonati, persone che indugiano in un’area (come spacciatori o altro), rilevazione di graffiti. In questo modo il software permette di intervenire nell’immediatezza del reato, garantendo un salto di qualità sul piano della prevenzione”.


Leggi anche:

Cadorna, testato nuovo software di “videosorveglianza intelligente”: seleziona le immagini e dà l’allarme in caso di risse, writers, atti vandalici e altro

Acquisto dispositivi sicurezza per 1000 tassisti, a costo completamente sostenuto dal Comune

Sorveglianza stazione Centrale, varato nuovo programma di sorveglianza con tecnologia innovativa

Telecamere fuori da campi rom, da ottobre ne verranno attivate 5, ecco dove

Sicurezza e riqualificazione: arrivano telecamere nei campi Rom di via Triboniano, Idro, Martirano e Chiesa Rossa

 

Di Redazione

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio