Cronaca

Concorso di disegno Bimbimbici 2011 – iscrizione gratuita e tutte le info per partecipare

Sono aperte le adesioni al concorso nazionale di disegno, all’interno del progetto Bimbimbici 2011, che come ogni anno coinvolge migliaia di alunni in tutta Italia (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado), stimolati alla riflessione sull’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano, a vantaggio dell’ambiente, della salute e del divertimento. Il concorso può essere organizzato da istituti scolastici, amministrazioni comunali o associazioni, e si propone come strumento didattico per l’inserimento dell’educazione alla mobilità sostenibile nelle scuole.

 

MODULO DI ISCRIZIONE E MATERIALI – L’adesione è gratuita e i materiali per la realizzazione sono scaricabili liberamente dal sito ufficiale www.bimbimbici.it, dove possibile anche compilare il modulo di iscrizione.

 

IL TEMA DI QUEST’ANNO – Il tema della nuova edizione è “In bici con gli amici: i miei compagni di pedali”: uno spunto per pensare e raffigurare la bicicletta come mezzo di socializzazione e condivisione di esperienze. La bicicletta, infatti, oltre ad essere uno strumento di spostamento e di gioco, favorisce l’autonomia, il confronto e il dialogo con i compagni di scuola, i cuginetti, gli amici del quartiere.

 

IL PROGETTO – Il concorso, pur essendo un’attività indipendente, si inserisce nel più ampio contesto del Progetto Bimbimbici, il cui punto di maggior visibilità è la grande “biciclettata cittadina” che si svolge a maggio di ogni anno in oltre 250 città italiane e che anche nel 2011 coinciderà con la Giornata nazionale della Bicicletta.

 

I PREMI – In molte realtà, i vincitori locali del concorso vengono premiati in piazza in occasione dell’evento finale, con esposizione degli elaborati. Bimbimbici, ormai alla sua 12^ edizione, è un’iniziativa ideata e promossa da FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), gode del patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente, ed è sostenuto da Conad, main sponsor 2011.

 

Leggi anche:

Donare un giocattolo per i bambini meno fortunati 5 – 19 dicembre a Piazza Portello

Il Bello che fa Bene 22 novembre, evento benefico per dare una famiglia ai bambini abbandonati, e shopping solidale 4 – 19 dicembre via Montenapoleone

Villaggio delle meraviglie giardini porta Venezia dal 4 dicembre – mille eventi per bambini e adulti e beneficenza per Haiti

Scarica gratis la guida Realtà del sociale 2010-2011 – contatti, servizi di associazioni e cooperative sociali per disabili, anziani, famiglia, adulti

Regali per i nonni, idee per semplificare la quotidianità spendendo pochi euro

Regali per mamme, mogli e fidanzate, soddisfazione garantita e spesa di pochi euro


Di Redazione
  
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio