Cronaca

Concerto Scala Milano per raccolta fondi Croce Rossa Italiana 12 maggio 2014, info, biglietti, programma

Auto storiche Croce Rossa Italiana-1Si terrà il 12 maggio 2014 presso il Teatro alla Scala, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il concerto straordinario di raccolta fondi organizzato dal Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana. L’appuntamento, di risonanza nazionale, riveste quest’anno un’importanza ancora maggiore, perché celebra il 150° anniversario della CRI, la più grande organizzazione umanitaria al mondo.

 

Per il Comitato di Milano, il primo nato nel nostro Paese, l’evento rappresenta un momento di grande solidarietà: il ricavato dei biglietti verrà infatti interamente devoluto  al finanziamento delle attività di carattere socio-assistenziale a sostegno dei più vulnerabili.

 

Il programma della serata prevede la Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore (op. 60) e la Sinfonia n. 7 in La maggiore (op. 92) di Ludwig Van Beethoven, eseguite dalla Filarmonica della Scala diretta dal maestro Daniele Gatti. Diplomato al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, Gatti ha suonato nei maggiori teatri del mondo e ha collaborato con le più   prestigiose orchestre: Wiener Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra del Teatro alla Scala, Philadelphia Orchestra, Metropolitan Opera Orchestra per citarne solo alcune. Rimarchevoli anche i riconoscimenti: nel 2002 gli è stata conferita la Medaglia di bronzo ai benemeriti della cultura e dell’arte e, nel 2006, la decorazione di Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

 

Nel corso della sua carriera Gatti è stato inoltre direttore dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (1992-1997), Principal Guest Conductor dell’orchestra della Royal Opera House di Londra (1994-1997), Music Director della Royal Philharmonic Orchestra di Londra (1996-2009) e Chefdirigent della OpernhausZürich (2009-2012). Entusiasta esecutore di musica contemporanea, Gatti ha aperto la stagione lirica 2013-2014 della Scala con La Traviata di Giuseppe Verdi.

 

Per celebrare adeguatamente la solennità della ricorrenza, è prevista in piazza della Scala, di fianco all’ingresso del Teatro, un’esposizione di ambulanze d’epoca, dagli Anni ’40 agli Anni ’70, che fanno parte della storia della Croce Rossa Italiana.

 

In particolare, non mancheranno una Lancia Ardea, una 600 multipla Fiat e di una Fiat 1100 T, che provengono rispettivamente dai Comitati di Campomorone (Ge), Bergamo e Castellamonte (To).

 

Per acquistare i biglietti del concerto, è possibile contattare:

– Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano

– tel. 02 33129218 – tel. 02 33129270 (dalle 10.00 alle 16.00)

– e-mail: sezionefemminile@crimilano.it

 

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio