CronacaFeatured

Sequestro farmaci dannosi e sostanze dopanti Malpensa, maxi operazione Gdf Varese

Sequestro-GDFLa Guardia di Finanza di Varese ha eseguito due distinte operazioni, la “Sport Pulito II” e la “Blue Flight”, entrambe presso l’aeroporto di Milano-Malpensa, dov’è stata trovata una grande quantità di sostanze dopanti e prodotti farmaceutici pericolosi per il consumatore.
L’operazione “Sport Pulito II”,
– Tale operazione si colloca nell’ambito della prevenzione e repressione del traffico internazionale di sostanze dopanti, in violazione alle norme sulla disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping, ovvero a quelle sulla disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope.
– Nel 2014 le Fiamme Gialle avevano concluso un’operazione analoga, collegata a quella attuale a causa dei risultati ottenuti.
– Le tecniche di profiling adottate dai Finanzieri di Malpensa, in parallelo alla consultazione di fonti aperte, hanno portato all’individuazione di un canale privilegiato utilizzato dai singoli consumatori di sostanze dopanti consistente nell’acquisto “on-line” di ingenti quantitativi di medicinali provenienti essenzialmente dai Paesi dell’Est Europa, Polonia in primis.
– L’operazione finalizzata ha consentito di giungere al sequestro di oltre 15 chili di nandrolone (inserito dal 2010 nella tabella delle sostanze stupefacenti) confezionato in oltre 7mila fiale con la denuncia di 15 persone, quasi 200mila compresse di sostanze dopanti e quasi 20mila fiale di sostanze dopanti per un totale di oltre 210mila pezzi sottoposti a sequestro.
– È stata inoltre eseguita una “consegna controllata” di una spedizione contenente 300 grammi di nandrolone, oltre 900 fiale e più di 600 compresse di sostanze dopanti coordinata dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, nella quale i militari hanno seguito “passo-passo” la consegna della merce avvenuta nel comune di Calvene (VI) permettendo l’identificazione del reale destinatario della spedizione e l’arresto dello stesso, un cittadino italiano, D.B.M. di anni 33.
– Inoltre, è stata delegata ad un altro Reparto del Corpo l’esecuzione di un decreto di perquisizione locale e personale emesso dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, che ha portato al sequestro di sostanza stupefacente di tipo nandrolone ed al deferimento di un cittadino italiano di 36 anni residente in provincia di Trento.
“Blue Flight”
La seconda operazione, denominata “Blue Flight”, ha riguardato l’importazione illegali di medicinali sprovvisti delle autorizzazioni previste dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) con la costante opera di screening delle spedizioni postali presso l’area Cargo provenienti dall’estero (ma non solo, in quanto sono stati ottenuti risultati di servizio anche presso le sale arrivi passeggeri dei due Terminal aeroportuali) che ha permesso di far emergere il trend legato all’illegale importazione di medicinali, in violazione a quanto disciplinato dalla normativa nazionale di riferimento e, pertanto, decisamente pericolosi per la salute.
– i militari hanno sottoposto a controllo oltre mille spedizioni postali e sono stati deferiti 15 soggetti; sequestrati oltre 100mila pezzi tra compresse, fiale, pomate e siringhe già dosate risultate sprovviste di qualsiasi certificazione rilasciata dall’AIFA e, pertanto, nocive per la salute del consumatore finale.
– Un dato singolare che, per taluni aspetti, “lega” le due operazioni realizzate a tutela della salute del cittadino, è il fatto che sui siti internet oggetto di attività investigativa, gestiti quasi tutti in taluni Paesi dell’Est Europa, era possibile acquistare sia le sostanze dopanti che quelle necessarie a contrastare uno dei più indesiderati effetti collaterali conseguenti all’abuso di steroidi: la disfunzione erettile. Tra i prodotti farmaceutici sotto sequestro, i “protagonisti” sono infatti risultati quelli aventi come principio attivo il citrato di sildenafil, con oltre 75mila dosi poste sotto sequestro.
Leggi anche:
Disfunzione erettile, gli alimenti amici per mantenere la virilità
Migliorare le prestazioni sessuali maschili, la mentina dell’amore è l’ultimo ritrovato, il parere dei medici
Interventi per aumentare il pene, boom di richieste nel 2015. Tutte le spiegazioni dello specialista

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio