Fabbrica del Libro Milano, le date della manifestazione meneghina scatenano la guerra con Torino

La manifestazione milanese è stata fissata per aprile 2017, mentre da 29 anni il Salone del Libro di Torino si svolge a maggio da ben 29 anni. La parola, ora, al ministro Franceschini

libriLa data della Fabbrica del Libro è stata fissata: la manifestazione milanese dedicata al libri a 360° si svolgerà dal 19 al 23 aprile 2017. E le reazioni non sono mancate.
L’annuncio è stato dato dll’Associazione italiana degli editori (Aie) e Fiera di Milano, e vien da sé che i conti non tornano se si considera che, da 29 anni, il Salone del Libro di Torino si svolge della seconda settimana di maggio.
Forte, infatti, la replica del Sindaco di Torino, Chiara Appendino, e del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, che hanno definito tale comportamento “irrispettoso, per non dire provocatorio”.
Patata bollente, quindi, ma soprattutto per il ministro Dario Franceschini, il cui ministero confluisce nella Fondazione che promuove il Salone del Libro di Torino.
“Come il Ministro sa, e con la correttezza che ci ha sempre contraddistinto – hanno spiegato Appendino e Chiamparino in una nota –, noi siamo disponibili a trovare soluzioni che evitino la reciproca cannibalizzazione. Se questo non fosse possibile proseguiremo sulla nostra strada”.
In attesa dell’incontro che si svolgerà a Roma lunedì 12 settembre 2016, dunque, la palla è ancora al centro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here