Cultura e Società

Corso sui diritti dei bambini disabili, fino al 30 settembre tutti si potranno iscrivere all’iniziativa di Ledha

Partirà il 7 ottobre il corso organizzato dalla Provincia di Milano e LEDHA, Onlus per i diritti delle persone con disabilità, per offrire spunti di riflessione sulle condizioni e diritti dei bambini con disabilità. E’ possibile iscriversi fino al 30 settembre; gli incontri si terranno presso la sede LEDHA di Via Livigno 2, a Milano

 .

.

LE TEMATICHE CHE SI AFFRONTERANNO – Docenti qualificati ed esperti del mondo associativo, proporranno momenti di approfondimento interpretando, combinando e rappresentando le varie prospettive di osservazione e di possibile pensieri ed interventi sul tema: dall’aspetto esistenziale alla cultura dei diritti, considerando anche la famiglia, gli operatori dei servizi, il ruolo  della e nella scuola e i bambini stessi.

 .

.

LA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELLE PERSONO CON DISABILITA’ – La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, firmata a New York il 30 marzo 2007 e ratificata dal Parlamento Italiano il 24 Febbraio 2009, sancisce nell’articolo 7 “Minori con disabilità”, l’adozione di ogni misura necessaria a garantire il pieno godimento di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali da parte dei bambini con disabilità su base di eguaglianza con gli altri bambini. Sancisce poi la preminente considerazione, in ogni azione concernente i bambini con disabilità, dell’interesse superiore del bambino e la garanzia del diritto di esprimere liberamente le loro opinioni su tutte le questioni che li riguardano. Sancisce libertà e diritti umani che richiedono per loro pieno ed uguale godimento su un’azione di promozione, protezione e garanzia ancora più chiara e decisa dove la loro consapevolezza rischia di offuscarsi nella combinazione della minor età con la condizione di disabilità. Sancisce infine diritti e libertà di bambini piccoli solo per la minor età, con e nella grandezza dei diritti umani uguali per tutti.

 .

.

Per scaricare il programma completo, CLICCA QUI

Per scaricare i moduli di iscrizione, CLICCA QUI

 .

.

Leggi anche:

LEDHA: Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità

DAMA: cercasi volontari

 

 Claudio Agorni

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio