Cultura e Società

Vendita di strumenti analitici certificati

Chi lavora in aziende alimentari o di produzione sa che il processo di controllo qualità è alla base della buona realizzazione dei prodotti

È importante quindi che chi acquista strumenti per misurazione come bilance, camere climatiche, forni o altre strumentazioni analitiche da laboratorio si affidi a qualcuno che si occupi specificatamente della vendita di questi prodotti e che, possibilmente, sia in possesso di certificazioni e capacità di assistenza.

Biltek è una realtà che si occupa appunto della vendita e dei servizi di taratura e manutenzione di strumentazioni da laboratorio e grazie alla certificazione accredia garantisce un livello di assistenza ottimo sia in fase orientamento alla scelta sia per interventi successivi alla fase di vendita dello strumento.

Gli strumenti acquistabili da questa azienda non si limitano però solo a strumenti per le analisi di controllo qualità, la Biltek infatti si occupa anche della vendita di Metal detector o selezionatrici ponderali, ovvero tutti quegli strumenti a funzionamento automatizzato che velocizzano i processi produttivi delle aziende. Questi strumenti si basano  su analisi precise e rapide ed è quindi necessario assicurarsi periodicamente del loro corretto funzionamento ecco perché è bene affidarsi a chi si occupa di vendita ma anche di assistenza e verifica.

Nel caso di acquisto di bilance per verificare se può essere necessario dover effettuare una taratura si trovano in vendita pesiere e pesi campione e anche singole celle di carico per eventuali sostituzioni su sistemi ben conosciuti o da tenere a magazzino per evitare di dover mantenere linee di produzione ferme in caso di guasti improvvisi.

Certificazione Accredia
Alcuni laboratori abilitati alla taratura e alla certificazione di strumenti di misura di precisione possono ottenere una certificazione accredia conferito appunto dall’organo di accreditamento accredia.

Con una certificazione accredia viene certificato l’altissimo livello delle procedure di calibrazione ma viene anche garantito che il laboratorio rispetti alti standard di sicurezza sulla tracciabilità, la gestione e l’affidabilità dei dati.

La legislazione attuale nazionale dice che ogni strumento di misura di peso utilizzato in rapporto con terzi, come ad esempio selezionatrici ponderali per il confezionamento, deve essere obbligatoriamente sottoposto ad una verifica  entro 60 giorni dal primo utilizzo e successivamente ogni tre anni. Per effettuare tali verifiche periodiche va contattato un laboratorio certificato accredia che a seguito dell’intervento rilascerà una bollatura e un libretto metrologico legato allo strumento certificato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio