Cultura e Società

Sciopero nazionale annunciato da USB e AL COBAS mercoledì 24 gennaio

Mercoledì 24 gennaio i sindacati USB Lavoro Privato e AL COBAS hanno proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale a livello nazionale.

Linee ATM

A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.

Funicolare Como-Brunate

Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle le 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30, fino al termine del servizio.

Motivazioni dei sindacati USB Lavoro Privato e AL COBAS, che hanno proclamato lo sciopero

Per USB Lavoro Privato lo sciopero è stato proclamato “per il libero esercizio diritto di sciopero; per il superamento salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per la sicurezza sul lavoro e del servizio; per il salario minimo; per una legge sulla rappresentanza; per il blocco delle spese militari”.  Lo stesso sindacato protesta anche “per la mancata convocazione della medesima alle trattative per il rinnovo del CCNL del settore”.

Per AL COBAS lo sciopero è stato proclamato “contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il superamento dei salari di ingresso minimo 1.600 euro netti mensili; contro appalti e  subappalti; per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità; per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro; per il blocco delle spese militari; contro le grandi opere speculative”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio