Milano Eventi

Mostra costumi Teatro alla Scala dagli anni Trenta a oggi Milano, a Palazzo Reale fino al 28 gennaio 2018

Ventiquattro straordinari costumi, esposti nelle sale degli Arazzi di Palazzo Reale, sono stati selezionati e restaurati tra i numerosi abiti di scena custoditi nei magazzini del Teatro alla Scala. La mostra “Incantesimi. I costumi del Teatro alla Scala dagli anni Trenta a oggi” e il restauro sono promossi dall’Associazione Amici della Scala, che celebra i 40 anni di attività, proseguendo nell’impegno di valorizzazione del patrimonio storico scaligero.
I costumi esposti si devono alle firme più celebri nella storia del teatro. Caramba, mago della Scala negli anni di Toscanini; Franco Zeffirelli, uomo di spettacolo tout court; Anna Anni, attenta e poetica indagatrice delle epoche storiche; i premi Oscar Piero Tosi, Gabriella Pescucci e Franca Squarciapino; Pier Luigi Pizzi, artefice di fasti barocchi; Gianni Versace, con le sue creazioni per Robert Wilson, sono solo alcuni dei nomi che in teatro hanno goduto della libertà di osare, sperimentando forme e materie nuove che solo la realtà immaginifica del palcoscenico rende possibili.
In quattro sezioni tematiche la mostra celebra la storia e l’identità del Teatro, dagli anni Trenta fino ai nostri giorni. Ogni costume rimanda alla creazione di storici spettacoli per la regia di Visconti, Strehler, Ronconi, Wilson, Carsen e molti altri. Ad indossarli, divi quali Callas, Tebaldi, Fracci, Nureyev.
L’esposizione a cura di Vittoria Crespi Morbio, storica della scenografia teatrale ed esperta dei rapporti tra arti figurative e teatro musicale, è una finestra sulla storia del costume che intende mostrare l’evoluzione del gusto e dello stile, tagli e tessuti attraverso la creatività dei più grandi costumisti e il lavoro delle maestranze scaligere.
Firmato da Anusc Castiglioni,  Luca Scarzella, Massimo Zanelli, l’allestimento evoca un palcoscenico di teatro che si estende per 4 sale, con la sfilata dei costumi illuminati come se abitassero la scena. Sullo sfondo le immagini dei grandi interpreti, in un gioco raffinato di proiezioni.

Incantesimi. I costumi del Teatro alla Scala dagli anni Trenta a oggi
Dal 10/10/2017 al 28/01/2018
Lun: 14:30 – 22:30
Mar: 09:30 – 20:00
Mer: 09:30 – 20:00
Gio: 09:30 – 22:30
Ven: 09:30 – 22:30
Sab: 09:30 – 22:30
Dom: 09:30 – 20:00
INGRESSO GRATUITO

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio