Milano Gratis

G! come Giocare Milano fiera del giocattolo 18 – 20 novembre 2011, info, ingresso gratuito, programma

“G! come Giocare” giunge alla quarta edizione dopo il successo riscosso nel 2010, con oltre 50.000 visitatori intervenuti. La rassegna organizzata da Assogiocattoli e Salone Internazionale del Giocattolo con il supporto di Fiera Milano avrà luogo dal 18 al 20 novembre a Fieramilanocity. Tante le iniziative in programma: dai laboratori ai libri da leggere, dai tornei ai videogiochi educativi, dalle proiezioni di cartoni animati alle novità assolute per il prossimo Natale, senza dimenticare le attività didattiche e le premiazioni dei grandi concorsi che hanno coinvolto bambini e studenti del Politecnico di Milano.

 

L’esperienza diretta sarà il comune denominatore di tutte le proposte di “G! come Giocare”, che quest’anno prevede nuovi spazi dedicati ai giochi di società (da tavolo e di ruolo), al serious game educativo fino al modellismo. Più di 90 espositori, dalle più importanti aziende internazionali agli artigiani locali, metteranno a disposizione dei visitatori i loro giochi per 3 giorni di puro divertimento. Bambini e adulti potranno, quindi, toccare con mano i giocattoli esposti e scoprire in anteprima tutte le novità del prossimo Natale. Il tutto accompagnato dai consigli degli esperti di Assogiocattoli e dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli, che aiuteranno i genitori a capire come riconoscere i prodotti contraffatti da quelli originali e sicuri (solo nel 2010 l’Agenzia delle Dogane ha sequestrato più di 950.000 giocattoli, ndr).

 

“G! come giocare” attribuisce, inoltre, molta importanza all’educazione e all’informazione. In particolare, tra le esperienze educative più significative della rassegna si segnalano il progetto “La Casa per Giocare”, quest’anno dedicato ai prodotti eco-sostenibili, e lo spazio “Mangiando s’impara”, una cucina gigantesca a misura di bambino, nella quale esperti dell’alimentazione, cuochi e pasticceri insegneranno ai più piccoli come si fa a mangiare sano senza per forza rinunciare alle golosità.

 

Torna a grande richiesta anche l’educazione civica stradale con Ghisalandia, l’iniziativa organizzata in collaborazione con la Polizia Locale di Milano. In attesa di raggiungere la maggiore età, i piccoli visitatori potranno imparare le regole del codice della strada, divertendosi a bordo di simpatiche motociclette e macchine elettriche.

 

Novità assoluta di quest’edizione sono, però, i 2 progetti didattici che hanno coinvolto rispettivamente gli allievi delle scuole materne, elementari e medie e gli studenti del Politecnico di Milano.

 

Il primo è “Inventa il tuo futuro”, un progetto nato con l’obiettivo di stimolare la fantasia degli alunni attraverso l’ideazione del giocattolo del futuro.

 

Il secondo, invece, si chiama Generazione Expo e nuovi linguaggi. Il futuro del giocattolo made and thought in Italy” ed è frutto della collaborazione con POLI.DESIGN (il Consorzio del Politecnico di Milano per la formazione permanente, la ricerca applicata e la promozione del design). Il progetto ha visto la realizzazione di nuovi concept di giocattolo che saranno esposti in occasione di “G! come Giocare”. Le migliori proposte saranno poi premiate da Assogiocattoli insieme alla Direzione Generale per Lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico e alla Camera di Commercio di Milano.

 

La manifestazione “G! come Giocare” è a ingresso libero e aperta a tutti: non resta che attendere qualche giorno e, in attesa delle feste natalizie, concedersi un piacevole viaggio… nel Paese dei balocchi.

 

“G! COME GIOCARE”

  • Polo fieristico Fieramilanocity
  • Padiglione 3, Porta Colleoni (M1 Lotto/Amendola Fiera)
  • 20149 Milano
  • Tel. 02.32.56.21

 

ORARI

  • 18 – 19 – 20 novembre 2011
  • Orario continuato h. 10.00 – 20.00

 

INGRESSO

  • Gratuito

 

Leggi anche:

Festa del torrone Cremona 18 – 20 novembre 2011, info e programma

Festa Villa Reale Monza 20 novembre 2011 per compleanno Regina Margherita, mostre, merende, degustazioni; programma

Teatro gratis Milano “Lista d’attesa.. chi è l’ultimo?” 19 novembre 2011, associazione Party Volontario

Maratona Stephen King Milano Spazio Oberdan 15 – 18 novembre 2011, programma, ingresso gratuito

 

Francesco Tempesta

 

Foto Luca Orsi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio