Concerti jazz e classica gratuiti Monza e Milano 27 aprile e 22 maggio 2012 Orchestra J Futura, programma e info

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Kilometri Zero, la stagione concertistica ideata per superare le distanze fra gli stili, passato e presente in musica attraverso diverse espressioni artistiche.

 

La rassegna prevede un nuovo incontro, aperto a tutti, venerdì 27 aprile 2012, quando andranno in scena splendidi brani beethoveniani e i grandi protagonisti della scena artistica nazionale ed internazionale. A segnare le performance saranno anche le interpretazioni dei giovani solisti scelti da Martha Argherich e dal suo progetto internazionale M.A.P.P. (Martha Argerich Presents Project).

 

Per “il programma basato su forti contrapposizioni – spiega il direttore artistico della rassegna, Maurizio Dini Ciacci – ho pensato ad una sintetica rappresentazione della realtà odierna: contrastata, spettacolare, disomogenea”.

 

Durante le serate, atmosfere incantate saranno create dai bravi musicisti dell’Orchestra J. Futura, fondata nell’agosto del 2006 per volontà dell’imprenditrice trentina Paola Stelzer e di Maurizio Dini Ciacci, che ne diviene il direttore artistico.

 

La J. Futura, formata da giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, si configura come un complesso dotato di grande versatilità stilistica ed esecutiva testimoniata da un’intensa attività, come ad esempio i “Concerti sacri” nel Duomo di Verona in occasione della visita del Santo Padre, prestigiose manifestazioni presso il Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa a Bruxelles fino al concerto al Teatro Olimpico di Roma ripreso e diffuso a livello nazionale da RAI – Trade.

 

Improvvisazione e scrittura “aperta” caratterizzano tutti i brani proposti; al pubblico rimarrà un solo “compito”: godersi la serata.

 

PROGRAMMA

27 aprile 2012, Teatro Manzoni, MONZA

– Via Alessandro Manzoni, 23 (MB)

– Inizio concerto ore 20,45

– L. van Beethoven, Quarto Concerto per pf. e orchestra

– Solista: Vincenzo Oliva

– F. Gulda: Concerto per violoncello e fiati

– Solista: Giovanni Sollima

 

22 maggio 2012, Auditorium Fondazione Cariplo, MILANO

– Largo Gustav Mahler (MI)

– inizio concerto ore 20,45

– L. Van Beethoven  Quinto Concerto per pf. e orchestra

– Solista:  Nahuel Clerici

– H.K. Gruber “Frankenstein” per chansonnier e orchestra

– Solista: Elio

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni:

– Associazione Culturale J. Futura

– via del Suffragio 24 – 38122 Trento, Italia

– Tel. 0461-98.27.52

– orchestra@jfutura.com

 

– Ufficio Stampa Associazione Culturale J. Futura

– ARDECHE Comunicazione srl

– Via Vallazze, 11

– 20131 Milano

– tel. 02-23.67.048 r.a.

 

Leggi anche:

Concerto Irene Fornaciari Milano 7 maggio 2012 per Croce Rossa Italiana, ingresso con offerta libera, info e prenotazioni

Eventi weekend fuori Milano, Officinalia al Castello di Belgioioso dal 28 aprile al 1 maggio 2012, info

Eventi gratuiti Milano, ciclo conferenze L’Italia dopo l’Italia dall’11 aprile al 6 giugno 2012 in Santa Maria delle Grazie, info

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here