Milano Gratis

Eventi Notte dei Ricercatori Milano 28 settembre 2012, musei gratis, spettacoli teatrali, incontri, il DNA più lungo del mondo e altro, programma

Si svolgerà venerdì 28 settembre 2012 l’ottava edizione di Meet me tonight, la notte dei ricercatori, con un panorama ricco di eventi fino a notte.

 

COS’E’ LA NOTTE DEI RICERCATORI – La Notte dei Ricercatori, nata ufficialmente nel 2005, è un‘iniziativa promossa dalla Commissione Europea al fine di mettere in rilievo la figura del ricercatore, mostrando il volto umano della ricerca e facendo conoscere, attraverso una serie di eventi, l’impatto di questa professione sulla vita di tutti i giorni.

– Già il nome dell’evento ha la finalità, infatti, di focalizzare l’attenzione sull’incontro della cittadinanza con i ricercatori.

– Al suo ottavo anno di vita, l’iniziativa offre l’opportunità di entrare in contatto con un mondo, quello della ricerca, ai più poco conosciuto, aprendo le porte di laboratori, università e centri ricerca, coinvolgendo i cittadini in giochi, lezioni, esperimenti, competizioni, dimostrazioni e seminari..

 

MILLE GLI EVENTI IN CITTA’ Ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, oltre 100 iniziative dedicate a tutti, dai ragazzi alle famiglie, compreso naturalmente i bambini. Inoltre, incontri, spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche e altro. Tra i principali eventi della giornata:

 

ORE 14: Alle 14 al Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia tutte le bambine potranno diventare designer di moda e realizzare abiti per la bambola più famosa al mondo, Barbie.

 

ORE 15: Dalle 15 sempre ai Giardini Montanelli  si svolgeranno laboratori interattivi con i ricercatori dell’Università Bicocca:

– i biologi cercheranno di superare un vero Guinness dei primati e, durante la presentazione “I segreti dell’acqua: cosa beviamo”,  realizzeranno l’elica di DNA più lunga del mondo, superando l’attuale record di 35 metri,

– si potrà vivere l’esperienza di salire in quota con un pallone aerostatico per misurare l’inquinamento dell’atmosfera,

– ci si potrà immergere nel mondo dei microrganismi acquatici

– si potranno scoprire tutti i segreti del movimento delle folle e dei rumori urbani.

– si potrà anche conoscere l’interessantissimo mondo del DNA con “Lab Game”, un laboratorio di espressione corporea proposto da IFOM (Fondazione Istituto di Oncologia Molecolare) e condotto dal ricercatore Marco Bianchi per far conoscere a bambini e adulti il processo di replicazione del DNA.

– all’interno del Villaggio Olimpico allestito nel parco, inoltre, non mancherà la possibilità di provare gli popolari sport olimpici più popolari, come il salto in alto, il lancio del peso, corsa, scherma e basket.

 

ORE 16: All’Università Statale (via Festa del Perdono 7) si svolgerà  “Ulisse racconta”, letture commentate dall’Odissea con giovani attori teatrali (replica alle 19).

 

ORE 17,30: Alle ore 17.30, nella Sala Alda Merini di Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2, Milano) si terrà con accesso gratuito la proiezione del film “The Dark Side of the Sun” (94 minuti) di Carlo Shalom Hintermann, documentario sui bambini affetti dalla malattia rara Xeroderma pigmentosus. Seguirà un dibattito.

 

ORE 17,50 – Alle 17.50 presso l’Acquario Civico (viale Gadio 2si svolgerà il concerto-conferenza “Sulle onde della ricerca”, iniziativa volta a trasformare in musica la vita degli ambienti marini tropicali.

 

ORE 18 – 19: Dalle 18 alle 19 si svolgerà, lungo il perimetro dei Giardini Indro Montanelli, la “maratona dei ricercatori”: una corsa non competitiva aperta a tutti su due distanze di 2 e 4 km.

 

ORE 18 – 24: Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (via San Vittore 21) aprirà le porte al pubblico, gratuitamente, dalle 18 alle 24. Si svolgeranno incontri e un concerto del prezioso violino Stradivari 1726 dell’Adams Collection.

 

ORE 20,30:

– Alle ore 20,30 si svolgerà sempre all’Università Statale “A qualcuno piace caldo”, uno spettacolo teatrale che tratta il tema dei cambiamenti climatici con la partecipazione di Claudio Batta di Zelig.

– al Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14) con “Luce dalle stelle”

 

ORE 21: Alle 21 si svolgerà in Piazza Lombardia, sede del Palazzo della Regione (in via Melchiorre Gioia), il MeetMeTonight Music Festival.

Si tratta di un grande contest musicale che metterà alla prova il talento degli scienziati.

– Lo spettacolo è presentato da Francesco Facchinetti.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO – Per scaricare il programma completo, CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Fai Milano Via Lattea 30 settembre 2012 Parco Agricolo Sud, programma, orari, info

Teatro bambini Milano gratis 30 settembre 2012 via Giulio Natta, laboratorio per scoprire suoni, potenzialità espressive ed emozioni, info

Eventi weekend gratis bambini Milano collinetta San Siro 30 settembre 2012, con Family Sport Time caccia al tesoro e mille giochi, dettagli

Concerti d’organo gratis Blevio lago di Como 30 settembre e 21 ottobre 2012, è la 12esima Rassegna dell’Associazione Musicale Organo Prestinari 1821, info e orari

Eventi Mercedes Benz Milano, arriva l’A-ppy Hour dal 25 settembre al 4 ottobre 2012: l’ora dell’aperitivo si trasforma grazie alla nuova Classe A. In palio anche 50 cene firmate Davide Oldani

Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info

Mostra Andy Warhol Milano via Senato Galleria Repetto, ingresso gratuito, info e orari

Biblioteca Braidense Milano, programma mostre e letture gratuite settembre – ottobre 2012, info e dettagli

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Dove fare un picnic 6 splendide location dal lago di Garda, ai parchi marini protetti, passando per i luoghi più incantevoli d’Italia, info e indirizzi

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio