Milano Gratis

Festival delle sagre Asti 6 – 15 settembre 2013, in piazza Campo del Palio ben 21 antipasti, 20 primi, 12 secondi e 33 dolci, nonché eventi per tutti

sagreAbbiamo già avuto modo di sottolinearlo, il triangolo industriale che unisce Milano, Torino e Genova ha un cuore goloso: il Monferrato. Per chi volesse verificare tale affermazione, ma soprattutto per chi voglia trovare un’appagante conferma, l’appuntamento è per questo fine settimana ad Asti.

 

Sarà l’occasione di scoprire una delle più belle città del Piemonte, scrigno di arte ed armonia inserito in un paesaggio incantevole, nei giorni di una delle feste più partecipate di tutta la pianura padana.

 

Per raggiungere Asti da Torino basta percorrere i 50 chilometri di A21 in direzione Piacenza fino all’uscita Asti Ovest. Da Milano invece si arriva con un’ora di autostrada, seguendo la A7 in direzione Genova fino ad Alessandria, per poi immettersi in A21 direzione Torino ed uscire al casello di Asti Est.

 

Proprio arrivando da Milano si può godere appieno il paesaggio delle splendide colline monferrine tra le quali si distende Asti, con il suo centro a tipico impianto urbanistico medievale (vera epoca d’oro della città).

 

In questi giorni di festa non sarà facilissimo trovare parcheggio, troverete decine di migliaia di persone provenienti da tutto il Nord Italia, Francia, Svizzera e Germania presenti ad Asti per la 47ªedizione della Douja d’Or e per il Festival delle Sagre Astigiane, ma vedrete che il fascino e l’atmosfera che si respirano in città vi sapranno conquistare.

 

Se potete, raggiungete Asti nel pomeriggio di sabato 7 o alla mattina di domenica 8 settembre 2013, qualche ora prima dell’inizio della grande Sagra: troverete meno traffico ed avrete il tempo di ammirare Piazza San Secondo, il salotto della città su cui affacciano il Municipio e l’omonima bella chiesa gotica, Corso Alfieri, l’elegante via dello shopping, la Torre Romana, la Cattedrale, uno dei massimi esempi gotici in Piemonte.

 

Poi, finalmente, scendendo attraverso Piazza Alfieri, giungerete a Piazza Campo del Palio, dove 46 Pro Loco della Provincia di Asti vi proporranno un menu composto da ben 21 antipasti, 20 primi, 12 secondi e 33 dolci, tutte specialità del territorio proposte a pochi euro a portata (naturalmente, con ogni piatto viene offerto un bicchiere di vino o, con i dolci, di Moscato). Certo, non aspettatevi un servizio ristorante: i posti per sedersi sono pochi, bisogna mangiare in piedi, piatti e posate sono in materiali biodegradabili, per acquistare e prendere i piatti bisogna fare la coda… Eppure, anche in questi particolari sta l’alchimia di questa grande festa di fine estate, fatta di sapori autentici, prezzi onestissimi e grande partecipazione.

 

Vi segnaliamo infine il sito ufficiale della manifestazione: www.doujador.it, dove troverete il calendario completo della manifestazione, i menu proposti, ogni genere di informazione sugli eventi in programma e il servizio di bus navette. Buon viaggio e, per una volta, buon appetito!

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Festa patronale e Palio asinelli Cameri Novara 6 – 16 settembre 2013, programma e fuochi d’artificio

Sagra Gorgonzola a Gorgonzola, 14 e 15 settembre 2013, info e programma dettagliato

Rice Vigevano 13 – 15 settembre 2013: degustazioni, cooking show e specialità. Info e programma

Via Lattea Milano 15, 25 e 29 settembre 2013, programma,cascine aperte, passeggiate

Concerto gratis Milano Certosa di Garegnano, Mozart protagonista. Info e orari

Festa dello Sport Ospedale Niguarda 14 settembre 2013 Unità Midollo Spinale, programma e ingresso libero

Itinerari in Germania: la Franconia tra birrerie storiche, borghi, castelli e incanto. Cosa vedere e dove dormire

Gite vicino a Milano: visitare Bergamo tra scorci medievali, musei e squisite specialità

Itinerari lago di Como: Cernobbio, Menaggio, Bellagio e tutti gli incantevoli borghi del luogo, tra parchi, ville settecentesche e cascate

Itinerari sul Lago di Garda parte seconda, dai Castelli Scaligeri, ai vivaci borghi, passando per Sirmione, le terme, ristoranti e magia

 

Giulio Ciaffi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio