Milano Gratis

Eventi 25 aprile 2014 vicino a Milano, Sagra del Latte a Morimondo. Programma e info

Festa del latteLa piccola cittadina di Morimondo (5 km da Abbiategrasso e 30 da Milano, lungo la statale per Pavia), il 25 aprile 2014 sarà il centro di ritrovo per tutti gli appassionati e consumatori di prodotti a base di latticini. Si tratta di una località il cui territorio è per lo più destinato ad uso agricolo.

 

La giornata sarà duplice occasione di divertimento, poiché oltre alla Liberazione, si celebrerà anche la ricorrenza locale de 23 aprile: la festa di San Giorgio, patrono dei lattai.

 

Secondo la tradizione, proprio in tale giorno i lattai erano soliti a celebrare la conclusione dei contratti di fornitura di latte, regalando anche il celebre Pan de mej” (conosciuto anche come ‘meino’) ai fiori sambuco, guarnito con deliziosa panna liquida. 

 

Nel centro storico del suggestivo borgo si terrà il fulcro della manifestazione culinaria: sarà possibile non solo acquistare, ma anche degustare e assistere alla produzione dal vivo dei prodotti di migliore qualità delle cascine lombarde: stracchino, formaggi, latte e yogurt a filiera corta. Non mancheranno anche prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese quali riso, salse, marmellate e tanto altro ancora. .

 

 

PROGRAMMA

– dalle ore 09:30 sulle vie del paese mercatino enogastronomico e dell’hobbismo

– dalle ore 12:30 in Piazza dei Cistercensi apertura punto ristoro a cura della Pro Loco di Morimondo

– ore 14:15 passeggiata da Piazza dei Cistercensi fino alla Cascina Fiorentina per visitare l’antico Caseificio

– ore 15:00 in Piazza dei Cistercensi Laboratorio di fabbricazione del gelato

– ore 15:30 c.a. laboratorio della fabbricazione del Formaggio con la partecipazione dei Cavalieri dell’Accademia di San Giorgio di Abbiategrasso

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Pasqua nel mondo, le tradizioni e le leggende più affascinanti per celebrare la Resurrezione

Eventi storici 27 aprile 2014, a Pizzighettone segreti di una fortezza del Ducato. Info e orari

Mostra Piero Manzoni Milano Palazzo Reale 26 marzo – 2 giugno 2014, orari, biglietti, opere, info

Mostra Klimt Milano Palazzo Reale 12 marzo – 13 luglio 2014, orari, biglietti, info

Mostra gratis Milano “Photographie en pointure” 7 marzo – 11 maggio 2014 via Tiraboschi, orari e info

Intervista a Fabio Treves: 40 anni di Treves Blues Band raccontati a CronacaMilano

 

Ugo Grassi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio