Milano Gratis

Risottata Albizzate 27 giugno 2015, programma, distanza da Milano, info

sagra GorgonzolaAnche quest’anno si ripropone ad Albizzate (46 km da Milano, percorribili in auto in 46 minuti circa), “Il risott d’Albizzate”, la maxi risottata che convoglia centinaia di persone presso la Piazza IV Novembre, ad attendere la realizzazione del risotto alla luganega preparato con la pentola dei guinness della Pro Loco di Gallarate.

 

La risottata sarà, ancora una volta, il risultato della coralità tra le diverse anime Albizzatesi: la Pro Loco, il Gruppo Alpini, il gruppo Pescatori, le Associazioni sportive, Le Vecchie Glorie, Noi Donne, l’Oratorio, l’Avis e l’Aido, il Circolo The Family, il Mega, la Scuola Materna, Zampe Felici, che insieme proporranno un evento eccezionale, nato con l’intenzione di esaltare il mondo del volontariato Albizzatese e la capacità delle persone di realizzare grandi imprese quando sono chiamate a lavorare insieme.

 

Capofila della manifestazione sarà la Pro Loco di Albizzate, che avrà il compito di dirigere con sapienza le molte personalità presenti e che fin dalle prime ore del 27 giugno si adopereranno per allestire un ampissimo ristorante all’aperto con più di 1.000 posti a sedere, preparare i vari punti ristoro e tutto ciò che serve a creare un’atmosfera festosa.

 

La festa vera e propria inizierà alle ore 19.00, quando verrà messo nella pentola il soffritto che insaporirà il risotto “rugato” da rematori provenienti da tutte le Associazioni presenti.

 

In più, non solo risotto, ma anche salamini, wurstel, patatine le “patate elicoidali”, piadine, bruschette, dolci e frutta di stagione.

 

La zona giardino sarà interamente dedicata ai bambini con momenti ricreativi specificamente dedicati al loro divertimento e alla loro creatività, in piena sicurezza, permettendo così anche ai genitori di vivere la manifestazione con tranquillità.

 

Nel parcheggio della farmacia, inoltre, i gazebi delle Associazioni, per conoscerle e magari per cominciare a frequentarle attivamente.

 

Il cortiletto del Comune quest’anno sarà riservato all’arte, con un’esposizione di opere e, per chi volesse, si potrà visitare l’Oratorio Visconteo dopo le 21.00.

 

Grande novità della Risottata 2015 saranno le tovagliette che si utilizzeranno: presentate recentemente in Provincia e realizzate da Agostino Alloro e Alessandra Grazia, le tovagliette dell’Explora Tour permetteranno di unire l’utile (appoggiandovi il piatto), al dilettevole, con un gioco educativo: dopo aver mangiato, infatti, basterà portare dei dadi per immergersi nel Gioco dell’Oca della Provincia di Varese, scoprendo un percorso che permetterà ad adulti e ragazzi di conoscere il territorio e i tanti piccoli scrigni d’arte e di cultura di cui sono pieni i borghi della zona.

 

Per ulteriori informazioni:

– Pro loco Albizzate

– Via C. Bruni 3

– e-mail: Info@prolocoalbizzate.com

– 21041 ALBIZZATE (VA)

 

Tra gli altri eventi del weekend:

– Festa piazza Artigianato Milano 27 giugno 2015, musiche e balli da tutto il mondo. Orario, ingresso libero, info

– Festa birra artigianale Milano Parco Forlanini, Italia Beer Festival 25 – 28 giugno, programma

Eventi gratis Lodi maggio – ottobre 2015 per Living Expo, programma 400 attività tra turismo, cultura, arte e altro

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– il nostro staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio