Sagra degli “Gnòch in Còla” Parre (BG) 16 aprile 2016, orari e tutte le info

Gli speciali gnocchi preparati secondo la ricetta locale di una volta: cucinati e cotti uno a uno, e serviti con salvia, formaggio e abbondante burro

locandinaSi svolgerà a Parre, in provincia di Bergamo, la prima edizione della Sagra degli Gnòch in Còla.
“La manifestazione valorizza un’antica ricetta tipica delle nostre nonne” – spiegano i promotori dell’iniziativa –, realizzata con prodotti poveri e semplici, ma che creano un mix gustoso”.
Si parla degli Gnoch in cola: piccole delizie simili agli gnocchi al cucchiaio, preparate impastando solo farina e latte. Successivamente infatti, proprio grazie a un cucchiaio, la ricetta originaria e tutt’ora tramandata prevedeva che  dall’impasto si ricavasse “un gnoc” alla volta, poi calato in acqua già a bollore. Una volta giunti a cottura, il piatto è da ultimarsi con abbondante burro, salvia e formaggio.
La sagra, organizzata dalla Pro Loco di Parre, in collaborazione con il Gruppo Folckloristico Lampiusa e con l’Oratorio di Parre, si svolgerà sabato 16 aprile presso il PalaDonBosco dell’oratorio in via Duca d’Aosta.
Si comincerà alle 18.00 con l’aperitivo e alle 19.00 apriranno le cucine.
La serata sarà allietata prima dal duo Artemisio e Loredana, i cui canti bergamaschi richiameranno l’atmosfera scanzonata e allegra di una volta.
A seguire ballo liscio e dalle 22.15 disco music con la cover band Siks live.
(foto: gustissimo.it)

Sagra degli Gnòch in Còla
Parre (BG)
Sabato 16 Aprile 2016 – Ore 18.00
Info: tel. 331 7740890

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here