FeaturedMilano Gratis

Presentazione libro “Bion. L’esperienza emotiva della verità” 17 maggio 2018 piazza Castello 2 Milano. Info

Si svolgerà giovedì 17 maggio 2018 presso la Casa della Psicologia in piazza Castello 2, a Milano, la presentazione del libro “Bion. L’esperienza emotiva della verità”.
Il testo è stato scritto da Fabio Galimberti, e parte da alcune domande fondamentali: Come diventiamo reali? Come riusciamo a vivere ciò che siamo? Come possiamo farlo attraverso l’esperienza psicoanalitica? A queste domande W.R. Bion ha provato a rispondere in tutta la sua esistenza e la sua opera, così che nel libro è ripercorsa la sua lunga e affascinante avventura umana e teorica.
L’autore infatti, psicoanalista di orientamento lacaniano, ripercorre il complesso e ricco itinerario di Bion, per dimostrare la grande svolta data alla pratica freudiana, restituirne la forza innovativa e la capacità di ispirare a ogni psicoanalista una riflessione sul proprio operato, al di là della scuola di appartenenza e del modello teorico-clinico adottato.
Con una scrittura piana e comprensibile, l’autore introduce il lettore nel mondo speciale di Bion, della sua vita, dei suoi scritti, che sono presentati passo passo, nel loro rigore scientifico e nella loro creatività speculativa, a partire dal lavoro pionieristico con i gruppi per arrivare alle ultime elaborazioni sul potere trasformativo della verità.
Oltre a Fabio Galimberti, all’incontro introdotto da Luciana La Stella e coordinato da Anna Barracco, saranno presenti gli psicoanalisti Francesco Comelli e Antonino Ferro.

Data evento: 17/05/2018
Orari: 21:00 – 23:00
Luogo evento:  Casa della Psicologia in piazza Castello 2, a Milano
Aperto al pubblico, fino a esaurimento posti (massimo 80 posti disponibili)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio