Scienza e Tecnologia

Pagamento delle sanzioni via app e web anche per le infrazioni con telecamere

Il servizio è disponibile anche per i non residenti a Milano

Milano, 26 settembre 2023 – È attiva la possibilità di ricevere via app o web l’avviso per le infrazioni al Codice della strada registrate via telecamere come Area C, Area B, corsie riservate, zone a traffico limitato, autovelox. Sarà quindi possibile pagare una multa con pochi gesti, ovunque ed evitando le spese postali di notifica per il 95% delle tipologie di infrazioni, purché la sanzione non comporti la decurtazione dei punti della patente e l’eventuale superamento del limite di velocità non oltrepassi i 10 km/h.

Grazie allo sviluppo del servizio digitale da parte dei tecnici del Comune di Milano è ancora più semplice pagare le sanzioni tramite l’utilizzo del Fascicolo del cittadino, accessibile sia dal cellulare con l’omonima app sia dal web; basta registrarsi e inserire la targa del veicolo in uso. Il servizio è accessibile anche da parte dei non residenti a Milano.

Il servizio di avviso d’infrazione (AdI elettronico) è nato nel settembre del 2021 e da allora è stato progressivamente sviluppato. Inizialmente utilizzabile solo su alcune categorie di infrazioni per sosta vietata e solo per veicoli di proprietà, nell’ottobre del 2022 si è allargato a tutte le tipologie di sosta vietata (che non implichino decurtazione dei punti della patente) e anche alle multe relative al Regolamento del verde. Lo scorso aprile ha consentito l’accesso non solo al proprietario del veicolo ma anche a chi guida un mezzo intestato a un familiare o a noleggio, in leasing o dell’azienda (compilando un’autocertificazione). Da giugno il servizio è fruibile oltre che dal cellulare anche dal computer, sempre tramite il Fascicolo del cittadino.

Da settembre 2021 sono circa 300.000 i cittadini e le cittadine che hanno registrato la targa del veicolo e sono stati recapitati circa 442.000 avvisi d’infrazione digitali. Di questi, 292.000 (circa il 66%) sono stati pagati direttamente e in poche ore dal cellulare, segno che la nuova modalità viene sempre più utilizzata.

“Un sistema sempre più efficiente per ricevere e pagare le sanzioni – dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Polizia locale – consente di essere informati puntualmente di aver commesso un’infrazione, permette di adempiere al pagamento in minor tempo e in modo più facile ma anche di risparmiare sulle spese di spedizione della notifica. Con l’inserimento nel sistema di tutte le tipologie di infrazioni, purché non prevedano decurtazione di punti della patente, stiamo completando il sistema di digitalizzazione e abbiamo raggiunto potenzialmente il 95% delle multe”.

Ricordiamo che per accedere al servizio è necessario registrare la targa del veicolo immatricolato in Italia nella app o sul web Fascicolo del cittadino. Per accedere in tutta sicurezza è necessario usare le proprie credenziali SPID o CIE. Per essere avvisati in caso di multa è anche necessario autorizzare la app a inviare la notifica sul cellulare.

Sul messaggio di notifica sono riportati gli estremi della sanzione che il cittadino o la cittadina può pagare immediatamente, e comunque non oltre i cinque giorni, accedendo allo sconto del 30% e senza le spese di postalizzazione a casa. Per le multe relative al divieto di sosta il messaggio di notifica arriva nel corso della giornata stessa, per le multe da telecamera i tempi sono tra i 15 e i 30 giorni, a seconda della tipologia di infrazione, per consentire tutte le verifiche e l’interscambio dei dati con motorizzazione; tempi comunque più che dimezzati rispetto all’invio cartaceo della sanzione.

Per chi non vuole utilizzare il servizio nulla cambia: riceverà comunque la multa a casa, come sempre, e potrà pagarla entro cinque giorni con lo sconto previsto del 30% ma con l’aggiunta delle spese di notifica.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione Multe e sanzioni.

CS e Ph: Comune di Milano

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio