Scienza e Tecnologia

Masterclass in fisica delle particelle: oltre 3300 le studentesse e gli studenti iscritti

Dal 9 febbraio al via la 20° edizione delle International Masterclasses sulla fisica delle particelle, delle astroparticelle e la fisica medica

Sono oltre 3300 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia che partecipano  alle International Masterclasses sulla fisica delle particelle, l’iniziativa internazionale che porta  migliaia di studenti di tutto il mondo in un viaggio alla scoperta dell’infinitamente piccolo.

Le International Masterclasses, coordinate in Italia dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e  organizzate in collaborazione con le università, si svolgeranno tra il 9 febbraio e il 27 marzo 2024 con oltre 60 eventi negli atenei di 23 città italiane.

Gli studenti e le studentesse, che  parteciperanno in contemporanea con i loro coetanei di altri Paesi, potranno capire come  funziona la ricerca in fisica delle particelle analizzando direttamente i dati di alcuni tra i più  importanti esperimenti del CERN di Ginevra e del KEK di Tsukuba, esploreranno i segreti delle  astroparticelle con i dati dell’osservatorio Pierre Auger nella Pampa argentina, e scopriranno  come la ricerca in fisica può aiutare la medicina.

Si inizia il 9 febbraio, in occasione dell’International Day of Women and Girls in Science, con le  masterclass del CERN dedicate alle donne nella ricerca scientifica, organizzate nelle Sezioni INFN  di Cagliari, Roma e Roma Tor Vergata e il Gruppo Collegato di Cosenza. Gli incontri proseguono  la settimana successiva con le masterclass di Bari, Firenze, Lecce, Milano e Trieste, per continuare  fino a fine marzo con molti altri eventi in tutta Italia.

Durante le masterclass dedicate al CERN, ogni sede organizza una o più giornate di lezioni e  seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al  computer in cui gli studenti e le studentesse possono analizzare i dati degli esperimenti  dell’acceleratore di particelle LHC (ATLAS, CMS, ALICE o LHCb).

Potranno usare i veri dati di LHC  per simulare negli esercizi l’epocale scoperta del bosone di Higgs, avvenuta nel 2012, ma anche  quella dei bosoni W e Z, che nel 1984 valsero il Premio Nobel a Carlo Rubbia, e potranno  conoscere ancora altre particelle ed esplorarne caratteristiche e proprietà peculiari.

Oltre ai dati degli esperimenti del CERN, alcune masterclass sono dedicate all’esperimento  BELLEII del laboratorio KEK di Tsukuba in Giappone. Mentre le Sezioni INFN di Cosenza, Milano,  Pavia e Torino partecipano anche alle Masterclass in Particle Therapy, in collaborazione con il  CNAO, per far scoprire agli studenti le applicazioni mediche della fisica delle particelle.

Le Sezioni di Lecce, Milano, Napoli e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN organizzano masterclass sull’esperimento Auger, che dalla pampa argentina studia le astroparticelle.

Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, si  organizza un collegamento in videoconferenza tra i giovani partecipanti alle masterclass di tutto il  mondo e il laboratorio che ha prodotto i dati su cui si sono svolte le esercitazioni per discutere  insieme i risultati emersi.

L’iniziativa, giunta alla 20° edizione, fa parte delle International Masterclasses organizzate da  IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’INFN. Le masterclass si  svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti  di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado.

Per  l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest’anno sono presenti le sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia,  Perugia, Pisa, Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Salerno, Torino, Trieste, Trento e Udine, e i  Laboratori Nazionali di Frascati (INFN – LNF) e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN – LNGS).

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio