Citylife, aperto il bando di concorso per progettare un parco di 55mila metri quadrati nel cuore di Milano

City_LifeIl bando è stato aperto, e sono iniziate le selezioni dei progettisti che dovranno pensare un parco di 55mila metri quadri, pari a 10 campi di calcio, a cornice dei 3 grattacieli da costruire entro il 2015 proprio nell’ex quartiere fieristico Citylife

LE DATE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE – Il termine per depositare la domanda di partecipazione è il 30 giugno.

 

LE SELEZIONI – Il 9 luglio sarà effettuata la selezione dei 5 migliori progetti. Successivamente sarà direttamente la società City Life ad individuare le 3 progettazioni che parteciperanno al concorso internazionale ad inviti, che porterà entro la fine 2010 al progetto definitivo del Parco.

 

LA COSTRUZIONE DELLA PRIMA PARTE DEL PARCO – Secondo la tabella prefissa, la prima parte del Parco, quella sul lato di piazzale Giulio Cesare, verso via Spinola e via Senofonte, sarà pronta per la metà del 2012.

 

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE – “L’Amministrazione è riuscita a far partire prima le opere pubbliche rispetto a quelle private. Un segnale di grande importanza per i cittadini, per le associazioni, i comitati ed il Consiglio di zona. Da loro – ha sottolineato  Carlo Masseroli – era giunta l’esigenza di vedere realizzata al più presto la più grande area pedonale d’Europa, l’area che abbraccia il grande parco Citylife. Entro il 2012 – ha concluso Masseroli – sarà realizzato il primo lotto del parco, un terzo di quello complessivo che, lo ricordo, avrà le dimensioni di 30 campi di calcio”

 

LE ALTRE OPERE ATTUALMENTE IN CORSO D’OPERA – Al fine di raggiungere il completamento di tutti i servizi di interesse collettivo, l’assessore Carlo Masseroli ha ricordato quali opere sono in corso con la regia  dell’Amministrazione Comunale.

 

  • La progettazione del nuovo Museo di Arte Contemporanea. Il Progetto preliminare,  curato da Daniel Libeskind, è stato completato. Entro la fine dell’anno sarà messa a punto la progettazione definitiva ed entro il 2011 saranno avviati i lavori. Il Museo sarà collocato sull’area che Fiera Milano cederà al Comune di Milano, una volta demoliti i padiglioni oggi presenti.

 

  • La Stazione Piazza Tre Torri della Linea 5 della Metropolitana. I lavori relativi alla stazione e alla linea metropolitana, internamente al perimetro del progetto, sono già stati avviati nel mese di aprile, ad anticipazione dell’intera tratta di prolungamento della Linea 5 da Garibaldi a San Siro che verrà realizzata entro il 2015.

 

  • Il progetto Raggio Verde 7-Sempione-Citylife-Fiera-Portello-Monte Stella. Tale progetto dovrà rappresentare la connessione di un sistema di parchi a scala metropolitana tra il Parco Sempione, il Parco Citylife, il Parco Portello, il Monte Stella, il Parco Expo/Via d’Acqua. La progettazione è in fase di completamento. La rifunzionalizzazione dei padiglioni fieristici consentirà di connettere il nuovo Parco Citylife con quello del Portello, di prossima inaugurazione.

 

Di Redazione
 
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here