Animali e Ambiente

Cigni salvati Parco Forlanini Milano da Enpa, allontanati dal laghetto dai genitori si stavano lasciando morire di stenti, l’allarme è stato lanciato da alcuni cittadini

E’ successo presso il laghetto di via Salesina nel Parco Forlanini di Milano.

 

Due cigni reali sono stati avvistati da alcuni passanti mentre erano immobili, stranamente distanti dallo specchio d’acqua dove avrebbero dovuto trovarsi. Inoltre, fatto ancora più insolito, i grossi volatili si sono anche fatti avvicinare senza reagire.

 

Constatato il loro stato di prostrazione, i due encomiabili cittadini hanno immediatamente telefonato ai volontari dell’Enpa di Milano, subito intervenuti per il recupero.

 

Secondo i volontari, probabilmente i due giovani cigni facevano parte di una nidiata avutasi nel vicino Idroscalo, (ricostruzione dei fatti avvenuta grazie alle numerose segnalazioni che sono in seguito pervenute al centralino dell’Enpa). La loro attuale condizione fisica, purtroppo, dovrebbe essere dovuta ad un probabile allontanamento forzato da parte dei genitori.

 

“Questo comportamento non è insolito nelle coppie di cigni” spiegano da Enpa, “data la loro natura di animali territoriali, che tendono a non volere altri cigni nel proprio bacino d’acqua, neanche i propri figli una volta diventati adulti.

 

“In alcuni casi, come forse quello accaduto al Parco Forlanini – hanno concluso i volontari –  se gli esclusi non vengono soccorsi possono lasciarsi andare fino a morire”.

 

Una volta delicatamente recuperati, i cigni sono stati trasportati all’oasi del WWF di Vanzago, dove riceveranno tutte le cure necessarie per rimettersi in forma e, una volta tornati in vigore, saranno rimessi in libertà.

 

I ringraziamenti vanno non solo al lavoro instancabile degli operatori di Enpa, ma anche ai cittadini che, con grandissimo rispetto per la vita, non sono rimasti indifferenti a due animali sofferenti ma ne hanno subito segnalato il disagio a chi potesse intervenire.

 

RECAPITI ENPA MILANO – Per informazioni e/o segnalazioni:

  • Enpa Milano
  • Via Pietro Gassendi, 11 (Zona Viale Certosa)
  • 20155 a Milano
  • Tel. 02-97.06.42.20
  • Fax 02-97.06.42.54
  • info@enpamilano.org

 

 

Leggi anche:

Cervo caduto nel Naviglio a Corsico, dopo una notte di lavoro è salvo

Martin pescatore soccorso a Vimodrone e consegnato all’Enpa di Milano, il bellissimo uccellino si era schiantato contro una finestra con riflesso del sole ma ora è tornato in perfetta forma

Trovato pappagallino bianco e verde Milano, Enpa cerca il padrone del giovane parrocchetto monaco fuggito settimana scorsa e consegnato il 24 giugno, recapito per reclamarlo

Gatto nero gettato dal finestrino Cinisello Balsamo, chiunque abbia informazioni per risalire ai responsabili si faccia vivo; il micino, soccorso, è un cucciolino di soli due mesi


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio