Cronaca

Mezzi pubblici Milano per Papa, treni e taxi, aperture metro tutta la notte, dettagli e info

Per l’arrivo del Santo Padre a Bresso è stato attivato un programma orario speciale dei mezzi pubblici e dei treni, con tariffe fisse per i taxi. Nel dettaglio:

 

 

 

METROPOLITANE  DA VENERDì 1 A DOMENICA 3 GIUGNO 2012 – 

M1 e M3 Duomo, chiusa venerdì 1 giugnoVenerdì 1 giugno 2012, a partire dalle 16.00, per garantire la sicurezza all’arrivo del Papa, gli accessi alla metropolitana Duomo M1 e M3 saranno chiusi.

– Sarà possibile utilizzare le fermate limitrofe di Missori e Montenapoleone sulla M3 o Cordusio e San Babila sulla M1.

– Linee M1 ed M3, aperte dalla notte tra sabato 2 e domenica 3: La linea rossa M1 e la gialla M3, che conducono in prossimità del Parco Nord/Aeroporto di Bresso, rimarranno invece in funzione tutta la notte senza interruzione.
– Ugualmente, i parcheggi di corrispondenza delle linee M1 e M3 resteranno aperti tutta la notte.

Linea M2 aperta nel mattino di domenica: La linea M2, invece, comincerà il servizio domenica mattina a partire dalle ore 5.

Potenziamenti e chiusure temporanee: Su tutte le linee sarà predisposto un potenziamento nelle due giornate del 2 e 3 giugno 2012, ed in particolare sabato dalle 12 alle 20 e dalle 22 all’1.00; domenica dalle 4 alle 9 e dalle 12 alle 17.

– Saranno, inoltre, possibili altre chiusure temporanee di alcune stazioni, sempre per motivi di ordine pubblico e su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza

 

PERCORSI SUGGERITI IN METROPOLTANA – Di seguito i percorsi suggeriti in metropolitana:

Linea M1:  Il percorso prevede di scendere a Sesto Rondò o Sesto F.S. e  proseguire a piedi fino al sito dell’evento. ( Solo per chi ha difficoltà motorie  proseguire fino a Sesto FS e utilizzare la linea 729).

Linea M3: Il percorso prevede di scendere obbligatoriamente ad Affori F.N. per proseguire a piedi fino al sito dell’evento. ( Solo per chi ha difficoltà motorie  disponibili i bus 52 e 40 da Affori FN o, proseguendo fino alla fermata Comasina, i bus 83 e 729). Si ricorda che da Comasina non è previsto percorso pedonale.

 

MEZZI ATM DI SUPERFICIE – I mezzi pubblici di superficie che giungono direttamente al sito saranno in funzione a partire dalle 4.30 della domenica.

– in particolare, venerdì 1 giugno anche il trasporto pubblico di superficie verrà modificato, sempre su indicazione delle autorità di pubblica sicurezza, con inevitabili sospensioni e rallentamenti durante il trasferimento del Santo Padre dall’aeroporto di Linate a Piazza Duomo dalle 16 circa e, a seguire, da Piazza Duomo alla Scala fino in serata.

– Da venerdì pomeriggio fino a domenica pomeriggio, sempre per motivi di sicurezza, sarà modificano il capolinea i tram 15 e 23, che terminano in via Dogana (al capolinea della linea 24) invece di piazza Fontana.

 

POTENZIAMENTO MEZZI DI SUPERFICIE – La linea notturna N42 ed il tram 31 opportunamente potenziato saranno in servizio tutta la notte tra sabato e domenica, in aggiunta alla rete notturna già attiva il sabato notte. Le linee potenziate per l’accesso al sito, attive a partire dalle 4,30 del mattino, sono:

– linee di tram 4, 5 e 31, che garantiscono la principale modalità di accesso al sito dell’evento per chi proviene da Milano.

linee bus 40, 42, 52, 83, 728 e 729, che garantiscono accessibilità al sito dell’evento dai principali punti di interscambio ferroviari e metropolitani.

 

PERCORSI SUGGERITI IN SUPERFICIE – Di seguito alcuni percorsi suggeriti in superficie:

Da piazza Cairoli/Castello – Tram 4 fino al capolinea, da qui seguire il percorso pedonale. La linea transita anche da Lanza M2 e Maciachini M3

Da Stazione Centrale – Tram 5 fino al capolinea, bus 42 fino al capolinea o il bus 728 e poi, per tutti, seguire il percorso pedonale

Da Zara – Tram 31 fino alle fermate Parco Nord. Da qui seguire il percorso pedonale.

 

ULTERIORI LINEE POTENZIATE, URBANE ED INTERURBANE – Altre linee di superficie potenziate sono:

– circolare filoviaria 90/91 (attiva tutta la notte)

– linee di tram 2, 3, 9, 12, 15, 24, 27

– linee bus 43, 49, 50, 51, 54, 56, 57, 58, 61, 63, 67, 70, 73, 74, 92, 94, 95, 165, 701

– linee interurbane 166, 924,325

– le linee 64 (corse con termine a Corsico), 66 (corse con termine a Peschiera), 89, 140, 351, 705, 709, che normalmente non effettuano servizio in giorni festivi,  e che invece  effettueranno il servizio del sabato entrambi i giorni

– solo il 3 giugno le linee 77, 121, 130, 322, 327

– Linee effettuate da altri gestori per conto di ATM: 222, 230, 433, 560, 965, 423, 542.

 

LINEE DEVIATE O SOSPESE – Saranno invece deviate le seguenti linee che transitano a Bresso, Cormano, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo

 – 51, 83, 87, 700, 701, 702, 705, 728, 729.

– Servizio sospeso per le linee 708 e 727.

 

BIGLIETTO SPECIALE ATM  E VIAGGIO GRATIS PER MINORI DI 14 ANNI ACCOMPAGNATI – Per il weekend del 2 e 3 giugno 2012 sarà utilizzabile un biglietto speciale Atm:

– Costa 3 € ed è utilizzabile solo il 2 e il 3 giugno per due viaggi di 120 minuti su tutta la rete.

– Consente un accesso in metropolitana per ogni viaggio.

– E’ in vendita negli ATM Point, i distributori automatici in metropolitana e le rivendite attrezzate (elenco  sul sito atm.it)

– Il 2 e il 3 giugno potranno viaggiare gratis sulla rete ATM i minori di 14 anni con documento di identità valido e accompagnati da un adulto pagante

 

TRENI –TreNord offrirà un servizio di treni verso le stazioni di Affori Nord e Sesto FS, anticipando l’inizio del servizio alle 4 del mattino.

 

TAXI A 12 EURO DA CENTRALE A BRESSO PER DOMENICA 3 GIUGNO – Inoltre, solo per la giornata di domenica 3 giugno, il Comune ha definito, in accordo con le organizzazioni di categoria, un percorso a traffico limitato per i taxi che porteranno i pellegrini dalla stazione Centrale a Bresso.

– Solo per la giornata di domenica 3 giugno, inoltre, è stato anche concordato un costo fisso per ogni tratta che ammonterà a 12 euro, indipendentemente dall’importo indicato dal tassametro, ma l’utente non potrà chiedere soste o variazioni di percorso.

– La tratta di servizio individuato dall’accordo va dalla Stazione Centrale di Milano sino a via XX Settembre a Bresso.

– Inoltre, per garantire una fluidità alle corse dei taxi, verrà istituita una Ztl lungo il percorso che parte da piazza IV novembre e prosegue in via Tonale, viale Stelvio, via Veglia, viale Suzzani a Milano e fino a via Finanzieri d’Italia e via XX Settembre nel Comune di Bresso. A tutti i tassisti, infine, sarà fornito uno specifico avviso per informare l’utenza di questo servizio straordinario.

 

L’APPELLO E I CONSIGLI PER I PELLEGRINI –  Alle parrocchie e ai cittadini si consiglia di seguire le indicazioni della Fondazione Family e di utilizzare anche le linee di superficie, oltre alle metropolitane, per raggiungere i luoghi degli incontri.

– Gli organizzatori invitano inoltre i pellegrini ad iniziare ad avviarsi verso il sito dell’incontro con il Papa prima delle 6 del mattino.

 

SOSPENSIONE PARCHEGGI E PROVVEDIMENTI STRAORDINARI – Nei luoghi in cui si terranno gli eventi religiosi e lungo i percorsi ad essi diretti –  in particolare il venerdì pomeriggio da Linate a piazza Duomo e nella mattinata del sabato dall’Arcivescovado a San Siro – potranno essere prese misure quali il divieto di parcheggio, la sospensione temporanea della circolazione, la deviazione dei mezzi pubblici.

 

AGENTI E VOLONTARI ATTIVI PER LA SICUREZZA – Per garantire un tranquillo svolgimento di queste giornate di incontri, 1.750 agenti saranno impegnati nelle operazioni di controllo:

– Oltre 200 volontari della Protezione civile saranno in servizio sabato allo stadio Meazza, dove il Papa incontrerà i cresimandi, e domenica a presidio di stazioni ferroviarie, parcheggi e metropolitane per accogliere e fornire  informazioni logistiche ai pellegrini diretti a Bresso.

– Sempre al Parco Nord, per tutto il weekend, saranno operative 25 Guardie ecologiche volontarie.

 

INFOLINE SULLA VIABILITA’ DEL WEEKEND – Inoltre, per tutto il weekend sarà attivo il numero verde 800.368636 per fornire ai cittadini e ai pellegrini in tempo reale le informazioni sulla viabilità nella Ztl e in città.

 

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE A MILANO NORD, BRESSO, CORMANO, SESTO SAN GIOVANNI – Per tutte le informazioni sul blocco del traffico attivo a Milano e nell’hinterland, gli orari del divieto di circolazione, la mappa delle strade vietate e l’elenco dei veicoli esentati dal blocco, CLICCA QUI.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO – Per scaricare il programma dettagliato del VII incontro Mondiale con le Famiglie, CLICCA QUI

 

MAXISCHERMO VENERDì 1 IN PIAZZA SAN FEDELE – Per assistere in diretta all’arrivo del Papa a Milano e al suo trasferimento in “papamobile” fino al Duomo, sarà allestito un maxischermo di 12 metri in piazza San Fedele. Per info, orari e dettagli, CLICCA QUI

 

SCRIVETECI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Raccolta benefica Milano 5, 7 e 9 giugno 2012 per popolazione emiliana colpita dal terremoto, orari e info per donare abiti, cibo e altro

Blocco traffico per Papa a Milano nord, Bresso, Cormano e Sesto San Giovanni 2 e 3 giugno 2012, orari, strade vietate, elenco deroghe, taxi, info

Papa a Milano, non c’è la metro 5 ma c’è il calendario degli eventi, dettagli

Papa a Milano 1 – 3 giugno 2012 per Incontro con le Famiglie, luoghi che visiterà e orari

Pisapia su blocco traffico Milano 27 maggio 2012: Vedo tanta gioia, è il regalo che volevamo dare alla città

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio